Montelparo: i Forzati della Strada
fanno rivivere il ciclismo d'epoca

Montelparo: i Forzati della Strada fanno rivivere il ciclismo d'epoca
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Luglio 2015, 16:35 - Ultimo aggiornamento: 9 Luglio, 18:04

MONTELPARO - Tutto è pronto, tornano i Forzati della strada, ovvero il ciclismo com'era un tempo.

Anche quest’anno Montelparo è pronto per accogliere “I Forzati della Strada”. Nel suggestivo borgo incastonato sulle colline Fermane torna l’ormai tradizionale appuntamento con la manifestazione di ciclismo d’epoca.

Un appuntamento particolare, unico al mondo: un Flash mob in piazza per chi ama calarsi nei panni dei pionieri del ciclismo, indossando maglie e pantaloncini di lana in sella a bici d’epoca (anteriori al 1985).

Il ritrovo è il prossimo 26 luglio, alle 8 in punto, per ribadire il legame con le radici autentiche del ciclismo e fare insieme un autentico tuffo nel passato immersi nella caratteristica architettura medievale di Montelparo.

Chi, poi, vuole continuare il “viaggio nel tempo” subito dopo il flash mob può avventurarsi nel percorso permanente de “I Forzati della Strada” – a disposizione tutto l’anno per gli appassionati del genere - che si snoda sulle strade bianche delle colline circostanti. Un viaggio affascinante che permette di provare le sensazioni e le emozioni dei ciclisti che hanno scritto la storia di questo sport.

Ognuno può adeguare la pedalata, il suo personale “viaggio nel tempo”, come preferisce. Si può pedalare da soli o in compagnia, scegliendo l’andatura che predilige e la distanza che preferisce. Perché non è la classica cicloturistica su tragitti e distanze obbligate, ma una libera pedalata, come la classica uscita domenicale con gli amici, solo che questa volta si passeggia sulle strade bianche.

I ciclisti d’antan avranno a disposizione anche un pranzo d’epoca con i piatti tipici della tradizione contadina del Fermano, allestito nelle suggestive sale del “Cantinone”.

Come ogni anno, per “I Forzati della Strada”, a Montelparo arriveranno in sella alle loro bici anche diversi campioni del passato. Per rendere ancora più affascinante il viaggio nella storia. Il flash mob è allestito con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. (Info: www.iforzatidellastrada.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA