Arrivano le prime sei telecamere
Conto alla rovescia per l'installazione

Arrivano le prime sei telecamere Conto alla rovescia per l'installazione
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Febbraio 2015, 12:47 - Ultimo aggiornamento: 13:00
MONTEGRANARO - Conto alla rovescia per l'accensione del sistema di videosorveglianza. L'elettricista del Comune sta completando la realizzazione dei collegamenti dell'impianto e, meteo permettendo, tra questa settimana e la prossima le prime 5-6 telecamere dovrebbero entrare in funzione. Si partirà con il centro storico, quindi piazza Mazzini, largo Conti e viale Gramsci come prime location. Ma con una novità rispetto a quanto prospettato nei mesi scorsi: si sta valutando l'opportunità di inserire una telecamera anche al piano superiore della biblioteca comunale in via Giulioso Conventati, troppo spesso colpita da piccoli furti ed atti vandalici. "Vogliamo avere un maggior controllo soprattutto nelle ore pomeridiane - dice il vicesindaco Endrio Ubaldi - l'obiettivo, dato che i collegamenti sono quasi pronti, è quello di partire nel giro di una decina di giorni con le prime telecamere per avere entro fine mese la metà del sistema già attivo. Speriamo che il meteo ci assista, in modo da velocizzare le operazioni. Siamo fiduciosi".

Come detto in passato, la centrale operativa con i monitor di controllo sarà nella sede della polizia municipale, sotto il controllo del comandante Fanny Ercolanoni, che sarà responsabile del servizio. Le immagini saranno conservate per 7 giorni prima di venire distrutte e saranno ovviamente accessibili anche alle altre forze dell'ordine che ne avranno necessità.

Il sistema di videosorveglianza dovrebbe essere poi completato entro la fine dell'anno con l'aggiunta progressiva degli altri occhi elettronici sul resto del territorio, nelle altre location già stabilite nei mesi scorsi: le scuole di Santa Maria, del capoluogo e di San Liborio, il Campo dei Tigli, viale Zaccagnini, viale Cavallotti e via Elpidiense Nord. Per i privati, sarà possibile collegarsi alla rete comunale contattando il Comando di Polizia municipale, il quale poi sottoporrà le varie richieste che perverranno alla Prefettura.

Con ladri, malviventi e vandali a fare razzia in giro per la città, una piccola risposta per cercare almeno di scoraggiare gli atti criminosi. Saranno 25 in tutto le telecamere da impiantare in punti nevralgici ma anche dove si sono registrati e si continuano a registrare la maggior parte dei misfatti.

Un servizio che però non servirà solo a scoraggiare o quantomeno aiutare ad individuare i responsabili dei colpi. Ma potrà aiutare anche per controllare il traffico cittadino e scoraggiare atti vandalici come quelli visti negli ultimi mesi al palasport, nelle scuole cittadine e persino in Comune. L'investimento è di circa trentamila euro, la speranza è che per primavera possa davvero sbocciare insieme alla bella stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA