Montegranaro, l'addio di Sel a Mancini
Marilungo e Di Chiara lasciano le deleghe

Il sindaco di Montegranaro Ediana Mancini
Il sindaco di Montegranaro Ediana Mancini
1 Minuto di Lettura
Venerdì 10 Luglio 2015, 19:53 - Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 13:19
MONTEGRANARO - Aria pesante ​e scosse telluriche in maggioranza. In due se ne vanno.

Ieri i due consiglieri comunali di Sel, Eros Marilungo e Sara Di Chiara, hanno riconsegnato al sindaco le deleghe che avevano in capo: quella alle politiche agricole e alla viabilità rurale il primo, quella al rapporto con il volontariato sociale la seconda. Motivazioni ufficiali ancora non ce ne sono e dovrebbero essere svelate in un comunicato che era atteso tra la serata di ieri e la giornata di oggi, ma visto l'approssimarsi della votazione sul bilancio di previsione 2015 (che sarà il tema principale del Consiglio comunale di giovedì) è probabile che ci siano questioni riguardanti il documento che non vanno giù al gruppo dei vendoliani.



Una presa di posizione che non mette ancora Sinistra Ecologia e Liberta fuori dalla maggioranza ma che suona come un ultimatum verso un'amministrazione nella quale sono parsi sin da subito la forza più critica. Sin da quando nel mese di settembre, con la giunta Mancini in carica da appena tre mesi, Marilungo aveva spaccato la maggioranza sulla variante Bisacci finendo per vedersi revocata la carica di capogruppo consiliare di maggioranza.



Quello che si configura ora, quindi, è una sorta di appoggio esterno, con Marilungo e Di Chiara ancora nel perimetro della maggioranza ma sempre più liberi di votare secondo coscienza. Dalla sua parte, però, Mancini ha la forza dei numeri, visto che anche senza Sel sarebbero 10 i voti della maggioranza contro i 7 dell'opposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA