Basta un euro per comprare casa
Così si rilancia il centro storico

Basta un euro per comprare casa Così si rilancia il centro storico
1 Minuto di Lettura
Sabato 27 Dicembre 2014, 22:19 - Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 20:50
MONTEGRANARO - L'esempio di Gangi, Salemi e Carrega Ligure in testa ma la realtà di Montegranaro fissa davanti agli occhi. Con questo spirito la giunta comunale sta lavorando ad un progetto che ricalchi quelli messi in piedi dai due Comuni siciliani e da quello piemontese e che hanno già fatto scalpore in tutta Italia e non solo: la vendita di case ed edifici dentro il perimetro delle mura al prezzo simbolico di un euro.



In realtà, il Comune non vende nulla di suo, ma fa da intermediario tra proprietari di edifici fatiscenti desiderosi di vendere e potenziali acquirenti. Obiettivo semplice: riqualificare e, di conseguenza, ripopolare un centro storico che si è andato svuotando nel corso dei decenni.



"Stiamo preparando un bando per far incontrare domanda e offerta - conferma l'assessore al centro storico Giacomo Beverati, che sta seguendo in prima persona l'iniziativa dopo aver studiato quelle siciliane -: vogliamo favorire l'incontro in ogni modo possibile. Ovviamente evitiamo di acquisire a patrimonio comunale case che poi ci rischiano di restare sul groppone".



Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA