Montegranaro, dazi dagli Usa
Tremano le imprese di calzature

Sos per il mondo delle scarpe
Sos per il mondo delle scarpe
1 Minuto di Lettura
Domenica 2 Aprile 2017, 10:36
MONTEGRANARO - Tremano le calzature fermane per i dazi che, secondo il Wall Street Journal, il presidente Usa Trump potrebbe applicare ad una serie di prodotti di eccellenza provenienti dall’estero per incrementare la produzione locale. Nella lista dei prodotti da colpire ci potrebbe essere anche la moda italiana e in particolare le calzature.

Per la scarpa italiana, gli Usa sono il quarto mercato di sbocco dietro Francia, Svizzera e Germania. Le Marche sono la terza regione italiana per volumi di export calzaturiero dietro Toscana e Lombardia. Per la calzatura fermana, invece, gli Usa rappresentano il primo mercato di sbocco. Nei primi nove mesi del 2016 l’export di calzature della provincia di Fermo verso gli Stati Uniti è stato di 71,66 milioni di euro, con una contrazione del 7,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nonostante questo, complice il crollo delle vendite verso la Russia, gli Usa detengono il primo posto dei paesi per destinazione, davanti a Germania e Francia. Gli Stati Uniti sembravano un mercato in grado di regalare soddisfazioni e di alleviare i dolori russi. Ciò è accaduto solo nel 2015 mentre nel 2016 la tendenza di una crescita dell’export non si è confermata. Dati alla mano restano il mercato più importante, ora minacciato dai possibili dazi di Trump. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA