Montegiorgio, Palio dei Comuni
Al San Paolo la grande sfida

Montegiorgio, Palio dei Comuni Al San Paolo la grande sfida
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Novembre 2015, 09:59
MONTEGIORGIO - Un'edizione in controtendenza quella di oggi del Palio dei Comuni, giunto all'appuntamento numero 27 della sua storia.

Merito anche dei Comuni che, come non avveniva da anni, hanno provveduto direttamente e a proprie spese a ingaggiare il proprio rappresentante (ben 14 su 21 si sono mossi così) portando inevitabilmente ad un innalzamento del livello tecnico. Così mentre l'ippica sta vivendo una crisi disarmante il Palio, per merito di tanti appassionati, dice che la passione per i cavalli è viva e forte.



Saranno in 21, come anticipato, i Comuni a cercare di prendersi l'eredità di Montappone, campione nel 2014. Nella prima batteria, intitolata "Linda dei Casei" (ad ognuna è stato dato il nome di uno dei cavalli plurititolati negli scorsi anni) e in partenza domenica alle 14.40, con il numero uno corre proprio Montappone, detentore del titolo, rappresentato quest'anno da Radio Wise.



Nella stessa batteria, in rigoroso ordine numerico, San Benedetto, Monte Urano (con il cavallo figlio di Varenne Napoleon Bar), Montegiorgio, Campofilone (con Padania Zeta, cavallo allevato dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia), Massa Fermana e Assisi.



La seconda batteria, la "Mack Grace Am" al via alle 15.10, vedrà partire sulla corsia più interna Ripatransone, quindi Mogliano, Montegranaro, la favorita Rapagnano (con quell'Orsia reduce da sette vittorie nelle ultime nove corse disputate), Falerone, Sant'Elpidio a Mare (con Primavera As a correre senza frustino) e Force.



Alle 15.40 la terza batteria, la "Opal Viking", con Castel Frentano in prima corsia affiancato da Loreto, Fermo, Porto Sant'Elpidio, Servigliano, Monsampietro Morico e Magliano di Tenna. Dopo le batterie, la finalissima è in programma per le 18.10.



Stamattina si comincia presto. Alle 11 apertura degli stand dei Comuni e della Coldiretti, che porterà con sé 15 espositori. Alle 13.35 l'esibizione degli sbandieratori della Cavalcata dell'Assunta di Fermo darà il via ufficiale alle gare. Corse e batterie saranno intramezzate dagli spettacoli della ginnastica artistica di Star Gym e dei centri ippici Horses Club e 3P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA