Denutriti, disidratati e tenuti alla catena: proprietario denunciato per il maltrattamento dei suoi 8 cani

Denutriti, disidratati e tenuti alla catena: proprietario denunciato per il maltrattamento dei suoi 8 cani
Denutriti, disidratati e tenuti alla catena: proprietario denunciato per il maltrattamento dei suoi 8 cani
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Agosto 2021, 14:59

MONTEGIORGIO - Otto cani di grossa taglia tenuti alla catena, visibilmente disidratati e denutriti: il proprietario rischia da 3 a 18 mesi di reclusione e da 5mila a 30mila euro di multa per il reato di maltrattamenti di animali. Il recinto lager è stato scoperto dai miliari della stagione dei carabinieri forestali di Montegiorgio all'interno di una zona agricola nascosta dalla vegetazione.

A conclusione di una intensa e prolungata attività info-investigativa, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Montegiorgio (FM) sono riusciti ad individuare il luogo di detenzione di otto cani di grossa taglia che erano custoditi in pessime condizioni sia dal punto di vista fisico sia da quello nutrizionale.

Gli animali si trovavano all’interno una zona agricola recintata, nascosta e coperta da una fitta vegetazione, senza avere il conforto di alcun riparo dagli eventi atmosferici. Gli stessi risultavano non liberi di muoversi, bensì legati a catene che ne impedivano i movimenti; inoltre gli accertamenti condotti dal personale del Servizio Veterinario ASUR - Area vasta 4 di Fermo hanno evidenziato un elevato stato di denutrizione e disidratazione. Sulla base degli elementi riscontrati i Carabinieri Forestali unitamente al personale del Servizio Veterinario ASUR hanno proceduto a porre sotto sequestro penale gli animali che sono affidati in custodia giudiziaria all’ Associazione A.N.T.A. Onlus di Montegranaro (FM), dove verranno poste in essere le cure e le terapie riabilitative. Il proprietario degli otto cani è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Fermo per il reato previsto dall’articolo 544-ter del Codice Penale (Maltrattamento di animali), che prevede come pena la reclusione da 3 a 18 mesi o la multa da 5.000 a 30.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA