Montegiorgio, la Fiera delle Qualità
tra show cooking e produttori locali

Montegiorgio, la Fiera delle Qualità tra show cooking e produttori locali
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Dicembre 2015, 16:33
MONTEGIORGIO - Conto alla rovescia per la seconda Fiera delle Qualità nella terra della dieta mediterranea promossa dal Laboratorio Piceno della Dieta mediterranea in collaborazione con il Comune di Montegiorgio. Si terrà a Montegiorgio martedì 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 20. Sono circa quaranta i piccoli/grandi produttori agro-alimentari che presenteranno i propri prodotti all’interno dello stupendo complesso monastico di Sant’Agostino. Non mancherà uno stand sui dolci e i liquori dei monasteri benedettini del sud Marche. La Fiera prevede anche altri appuntamenti. Quest’anno verranno attribuiti due riconoscimenti particolari. Uno alla memoria dell’Artigiano/Artista Antonio (Tonino) Scipioni, l’altro alle scuole dell’ISC montegiorgese che stanno portando avanti le tematiche dell’EXPO sull’alimentazione, il non spreco e lo stile di vita.
Alla famiglia Scipioni e alla dirigente scolastica verranno consegnate due pergamene con dedica. La piccola cerimonia sarà ospitata nella Sala nobile di Palazzo Passari alle ore 12:30.
Alle undici, invece, negli stessi locali si terrà un faccia a faccia tra i componenti il Laboratorio Piceno, i piccoli produttori e i rappresentanti delle istituzioni. Tra i partecipanti alla tavola rotonda su “Terra da custodire-Terra da coltivare-Terra da crescere”, i sindaci di Belmonte Piceno (Ivano Bascioni), Campofilone (Ercole D’Ercoli), Fermo (Paolo Calcinaro), Ortezzano (Giusy Scendoni), Smerillo (Antonio Vallesi), il presidente di Marca Fermana (Maurizio Marinozzi). Invitato l’assessore regionale alla cultura e al turismo Moreno Pieroni.
All’incontro prenderanno parte alcuni studenti dell’Università di Macerata che stanno lavorando ad un progetto di comunicazione del territorio, e l’amministratore delegato di una start up nata all’interno della stessa università.
Altri appuntamenti previsti sono quelli con la prof.ssa Benedetta Curi sulla “Filosofia del cibo” (ex sagrestia di San Salvatore), ore 16:00, e con il giornalista e scrittore Carlo Cambi, ore 17:30, Palazzo Passari. Nei locali dell’ex falegnameria di Sant’Agostino sarà visitabile la mostra “Paesaggi marchigiani” del prof. Fortunato Frontoni.
La Fiera delle Qualità si concluderà con lo show cooking proposto da alcuni chef marchigiani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA