Montegiorgio, Case della salute
La prima apertura è nel Fermano

Montegiorgio, Case della salute La prima apertura è nel Fermano
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 23 Dicembre 2015, 09:16
MONTEGIORGIO - La sanità regionale cambia passo e lo fa iniziando dal Fermano con l'inaugurazione della Casa della salute di Montegiorgio. Ma anche con l'approvazione, oggi in Consiglio regionale, dei 30 milioni di euro necessari per la realizzazione del nuovo ospedale di rete a Campiglione. Una scelta epocale e un intervento che ha l'obiettivo di riconsegnare a Fermo quel posto di prestigio, che negli anni è stato oscurato da altre realtà della Marche.

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli è intervenuto alla cerimonia di taglio del nastro della nuova struttura ospedaliera riconvertita e ha colto l'occasione per rimarcare i concetti chiave di questa "riforma" del sistema sanitario regionale: "Oggi la medicina è cambiata, e sono mutate anche le esigenze e le richieste dei pazienti.

"Basta mantenere servizi inutili, non bisogna più pensare alla sanità solo come posti letto per acuti, ma allargare la visuale e rendersi conto dell'importanza della medicina territoriale. E' in quest'ottica che i vecchi presidi ospedalieri dei piccoli centri sono stati riconvertiti in Case della salute, strutture in grado di dare risposte immediate ai cittadini. Entro il 31 dicembre ne verranno inaugurate 13 in tutte le Marche".

Nella tarda mattinata Ceriscioli è stato anche a Fermo dove ha partecipato a una riunione con l'associazione "Il Filo di Arianna". Le responsabili gli hanno donato un quadro per l'impegno della Regione nel campo della riabilitazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA