Monte San Pietrangeli, la visita
di Sgarbi: «Qui avete tanti tesori»

Un momento della visita
Un momento della visita
1 Minuto di Lettura
Martedì 27 Dicembre 2016, 15:48
MONTE SAN PIETRANGELI - Una gradita sorpresa nella serata di lunedì. Di passaggio proveniente da Fermo, Vittorio Sgarbi ha fatto tappa a Monte San Pietrangeli. Intorno alle 19, il sindaco Paolo Casenove è riuscito a mettersi in contatto col noto critico d’arte e invitandolo ad una visita in paese, anche se breve, visto che in serata Sgarbi doveva recarsi a Teramo.

Sgarbi ha accettato con piacere e nel breve lasso di tempo nel quale ha toccato il centro storico monsampietrino si è soffermato su due bellezze in particolare: il polittico, attribuito a Giuliano da Fano, ed una tempera su tavola raffigurante la “Madonna col Bambino” attribuita al celebre Paolo Veneziano, artista documentato dal 1333 al 1362.

In questi giorni, Sgarbi sta visionando varie opere d’arte presenti nelle chiese e negli edifici danneggiati dal sisma. «Ho intenzione – ha anticipato il popolare critico d’arte – di allestire una mostra a Milano sulle opere d’arte minacciate dal terremoto del Centro Italia e vorrei che ci fossero anche questi capolavori di Monte San Pietrangeli. Il polittico merita senz’altro visibilità: è una delle migliori opere che ho potuto ammirare nelle chiese marchigiane». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA