Monte San Pietrangeli, no al Micam
di NeroGiardini: «Non è strategica​»

L'imprenditore Enrico Bracalente di NeroGiardini
L'imprenditore Enrico Bracalente di NeroGiardini
1 Minuto di Lettura
Martedì 18 Ottobre 2016, 22:09
MONTE SAN PIETRANGELI - NeroGiardini non parteciperà al Micam dal prossimo anno. La decisione è stata ufficializzata attraverso un comunicato stampa che l’azienda ha ritenuto di diffondere nel pomeriggio di ieri. 
«La decisione - si legge nel comunicato - è stata presa dall’azienda dopo una riunione con gli agenti della rete vendita impegnati in Italia e all’estero. Per il momento theMicam non è ritenuta una fiera strategica, soprattutto in considerazione dei nuovi e importanti progetti di internazionalizzazione messi in atto per aumentare le quote di mercato del brand in Italia e nei mercati europei.

«Durante il periodo della fiera milanese - prosegue il comunicato stampa - l’azienda sarà presente a Milano organizzando eventi dedicati al brand, sfruttando il palazzo NeroGiardini in corso Venezia, interessato negli ultimi anni da una ristrutturazione che sta per essere completata». 

Nessun riferimento, e nessuna polemica dunque, sulla manifestazione, sulla sua organizzazione o date ma soltanto una decisione strategica di un’azienda che inizia la campagna vendite molto prima del Micam. La Bag spa, proprietaria del brand Nero Giardini, produce 3,5 milioni di paia di scarpe l’anno tra uomo (che genera il 20% dei ricavi), donna (65%) e bambino (15%). Il fatturato ha raggiunto quota 209 milioni di euro di cui l’80% realizzato in Italia e il 20% nel mercato europeo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA