Sant'Elpidio a Mare, Della Valle
apre le porte a dieci giovani

Diego Della Valle
Diego Della Valle
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Martedì 21 Giugno 2016, 12:39
SANT'ELPIDIO A MARE -  Un’opportunità straordinaria offerta dal gruppo Tod’s a per dieci giovani tra i 18 e i 35 anni non compiuti. Dieci sono infatti i posti disponibili per altrettanti tirocinanti che verranno inseriti, in affiancamento agli artigiani del gruppo, nei plants produttivi marchigiani a Sant’Elpidio a Mare, Tolentino e Comunanza. 

«Il lavoro vive di persone senza di loro non c’è niente - è il leit motiv del patron di Tod’s, Diego Della Valle -. Le macchine sostengono il lavoro degli operai ma non lo sostituiscono: in ogni postazione c’è un calzolaio: per formarne uno bravo sono necessari dai 4 ai 5 anni. C’è una scuola invisibile lungo la catena: è il passaggio di competenze e di mestiere fra il lavoratore più anziano ed il più giovane». E ancora: «Dobbiamo far tornare ai giovani la voglia di fare lavori manuali: sono mestieri utili ed affascinanti. Grazie alla tv è accaduto con la cucina, perché non con l’artigianato?» In queste frasi Diego Della Valle racchiude l'essenza che ha ispirato il progetto “Luxury Digital Factory”, presentato da Tod's Spa in partnership con il centro per l'impiego di Fermo, a valere sull’avviso pubblico 2016 “Botteghe dei Mestieri e dell’Innovazione” promosso da Italia Lavoro Spa ed ammesso a finanziamento su scala nazionale. L’azienda, già negli anni 2012–2014, è stata promotrice di tre “Botteghe” che hanno coinvolto un totale di 28 tirocinanti, di cui il 60% circa è stato inserito con contratti di lavoro.

Questo nuovo progetto è il segno tangibile della volontà del gruppo di incoraggiare i giovani ad intraprendere la “strada dei mestieri”, che ancora oggi può offrire importanti opportunità di occupazione sul territorio, coniugando innovazione e tradizione, garantendo l'eccellenza indiscussa del Made in Italy nel mondo. I giovani, mediante la formazione on the job, potranno acquisire competenze tecniche riguardanti "ruoli chiave" nel processo produttivo di calzature, pelletteria e abbigliamento per i brands Tod's, Hogan, Fay e Roger Vivier. I tirocini avranno durata 6 mesi, presumibilmente a partire da settembre 2016 e richiederanno un impegno full-time prevedendo una borsa di tirocinio pari a 500 euro al mese. Per gli interessati sarà possibile presentare la propria candidatura fino al prossimo 30 giugno. Per qualsiasi informazione rivolgersi il dipartimento Risorse Umane dell'azienda tel 07348661.
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