Sant'Elpidio a Mare, stoccaggio del gas
Marcozzi interroga Ceriscioli

Il capogruppo di FI in Regione Jessica Marcozzi
Il capogruppo di FI in Regione Jessica Marcozzi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Ottobre 2015, 11:56 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 15:17
SANT'ELPIDIO A MARE - Il consigliere regionale e capogruppo FI Jessica Marcozzi ha presentato interrogazione a Luca Ceriscioli sullo stoccaggio del gas relativamente al Comune di Sant’Elpidio a Mare.

“Chiedo alla Giunta Regionale formale assicurazione sulla volontà di mantenere ferma la posizione a suo tempo assunta dalla Regione Marche con la delibera 862/2014 di negazione dell'intesa nei confronti del Mise - ha scritto la Marcozzi - assicurando nel contempo sul fatto che a sostegno della legittimità della citata delibera di fronte alla giustizia amministrativa, verrà fatto ogni sforzo che si dovesse rendere necessario”.



Il 3 ottobre 2008 la società Edison stoccaggio aveva presentato istanza al Mise per la trasformazione del pozzo metanifero denominato “Palazzo Moroni ex verdicchio” posto sul territorio del comune di Sant'Elpidio a Mare, in un sito per lo stoccaggio del gas. Da allora il citato ministero ha avviato il relativo procedimento al fine giungere al rilascio alla citata società della necessaria concessione e che nel corso degli anni nonostante la ferma contrarietà degli enti locali interessati (Comune di Sant'Elpidio a Mare e Provincia di Fermo) nonché dei cittadini di Sant'Elpidio a Mare costituitisi in comitato. L'iter del procedimento ha superato sia la valutazione di impatto ambientale che la verifica degli incidenti rilevanti.



In sede di conferenza dei servizi finale indetta dal Mise e tesa alla concessione dell'autorizzazione unica alla società Edison stoccaggio è intervenuta da parte dello stesso Mise alla regione Marche la formale richiesta per l'ottenimento della intesa di cui al comma 60 dell'art.1 della legge 239 del 23/08/2004, che con deliberazione 862/2014 della Giunta Regionale delle Marche veniva negata, cosa che di per sé è sufficiente a mettere fine ad ogni velleità di Edison stoccaggio di realizzare l'impianto di stoccaggio sul territorio di Sant'Elpidio a Mare.



"Considerato che il 15 gennaio 2015 le società Edison s.p.a. in quanto controllante di Edison stoccaggio e la stessa Edison stoccaggio, hanno impugnato di fronte al Tar delle Marche la citata delibera della Giunta Regionale - sottolinea Marcozzi - assieme a quelle prodromiche del Comune di Sant'Elpidio a Mare e della Provincia di Fermo, ho presentato interrogazione al presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli, per chiedere informazioni sullo stato delle citate impugnative e sugli atti seguenti intrapresi dalla Giunta della Regione Marche a difesa della legittimità della propria delibera. Non può essere sottovalutato il fatto che nel corso del tempo oltre ai cittadini di Sant'Elpidio a Mare, hanno espresso ferma e formale contrarietà alla realizzazione dell'impianto di stoccaggio con proprie delibere sia il Consiglio che la Giunta comunale di Sant'Elpidio a Mare sia il Consiglio che la Giunta provinciale di Fermo, oltre all'Assemblea Legislativa delle Marche che il 10 aprile 2014, ha approvato una propria risoluzione con la quale impegnava la Giunta Regionale di allora a negare l'intesa al Mise e che in effetti ha dato seguito attraverso la delibera 862/2014 e infine che tutti atti citati, sono stati approvati all'unanimità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA