Sant'Elpidio a Mare, che folla per la festa
dell'accensione degli abeti

L'Immacolata a Sant'Elpidio a Mare
L'Immacolata a Sant'Elpidio a Mare
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Dicembre 2015, 16:43
SANT'ELPIDIO A MARE - Grande partecipazione al capoluogo e nelle frazioni per l’accensione degli abeti e le varie iniziative organizzate in collaborazione con le tante realtà che operano nel territorio.
L’accensione è avvenuta in piazza Gramsci per spostarsi poi in piazza Matteotti dove grandi e piccini sono stati intrattenuti da mercatini ed animazioni con tanto di gonfiabili e personaggi delle fiabe con il Regno di Frozen, bambini entusiasti grazie al trenino che ha girato per il centro storico.

Grande movimento attorno ai mercatini realizzati dalle scuole, con manufatti realizzati in classe grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Spazio Donna. E poi a Cascinare, scelto come luogo per raccogliere le comunità di Cascinare, Castellano e Bivio Cascinare che hanno collaborato mettendo in piedi una giornata che ha registrato il tutto esaurito: parrocchia, comitato culturale Bivio Cascinare, Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola, Lab-Oratorio dei Sogni di Castellano, scuole e associazione culturale Vivere Cascinare hanno affascinato grandi e piccini con il volo delle lanterne cinesi, i mercatini e il magico Giardino di Babbo Natale che ha letteralmente lasciato a bocca aperta grazie anche alla presenza di un simpaticissimo Babbo Natale.

Grande fermento anche a Casette d’Ete dove si è lavorato – Comitato di Quartiere, scuole, Cag, parrocchia – per proporre animazioni con il Gufo Anacleto, la musica degli zampognari medievali con Errabundi Musici, spettacoli di fuoco e acrobatica con i Mercenari d’Oriente nonché Babbo Natale ed i suoi folletti. Buona la partecipazione anche attorno all’albero del piazzale di Piane Tenna che ha raccolto le comunità di Luce e Cretarola con mercatini, musica ed intrattenimento con il mangiafuoco e la partecipazione di Babbo Natale.
E poi l’apertura della mostra “Tutti gli angeli del mondo” , collezione privata di Giorgio Capitani Guerra alla Nobile Contrada San Giovanni così come l’inaugurazione della Mostra di presepi “La città presepe”, l'inaugurazione del Presepe Permanente Elpidiense di Via Boccette: una giornata intensa e piena di emozioni.

“E’ stata una gioia vedere la grande partecipazione in tutti i quartieri e l’entusiasmo che è stato messo in campo da tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della giornata di festa – osserva con soddisfazione l’assessore Stefania Torresi – abbiamo visto bellissimi lavori realizzati a mano con tanta cura e amore, animazioni coinvolgenti, tanti visi allegri e spensierati. Vorremmo che questa grande festa si ripeta il 13 dicembre con Un dolce Natale a Sant’Elpidio a Mare. Siamo entrati nello spirito del Natale grazie ad una grande collaborazione ed è questo lo spirito giusto”.

“Abbiamo cercato di essere presenti sotto ad ogni albero, in ogni zona in cui si sono organizzati i vari eventi ed abbiamo ancora addosso le positive sensazioni trasmesse dal caldo abbraccio che tanta gente, bambini e adulti, ci hanno donato con i loro sorrisi e le loro strette di mano. Abbiamo vissuto anche momenti emozionanti ed abbiamo avuto la prova di quanto sia attiva la nostra città e di quanto bene si possa lavorare quando lo si fa in armonia e collaborazione. E’ stata una gioia vedere i nostri alberi di Natale addobbati esclusivamente dai nostri studenti e giovani. A loro un grande ringraziamento così come a tutti coloro che li hanno seguiti e a tutte le realtà che hanno lavorato di buona lena per poter archiviare questa giornata come un grande successo così come l’associazione Spazio Donna per il bell’addobbo sulla porta della città e ai commercianti che hanno collaborato per abbellire il centro ”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA