Porto Sant'Elpidio, è una costa fortino
pronti 800 sacchi contro le mareggiate

I lavori iniziati di mattina lungo la costa
I lavori iniziati di mattina lungo la costa
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 13:36 - Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 08:13
PORTO SANT'ELPIDIO - La costa come un fortino. In queste ore hanno cominciato a riempire i sacchi e a posizionarli sul litorale a protezione delle strutture a rischio mareggiate. Alle 9 è stata avviata la posa in opera.

Si è partiti dallo chalet più a sud della riviera elpidiense, da Crazy Summer, è si è proseguito verso nord. Contemporaneamente si lavora per avviare la manutenzione delle scogliere. I sacchi dell'azienda abruzzese "Saccherie Bernabeo" sono arrivati lunedì 9 novembre e subito gli uffici comunali di competenza hanno contattato Renato Ambrogi, titolare della ditta incaricata di riempire i sacchi e sistemarli in spiaggia, in prossimità degli chalet.



Sono circa ottocento sacchi che dovranno andare a coprire gli stessi spazi coperti l'anno scorso. Qualche preoccupazione tra i balneari aleggiava comunque fino a una settimana fa perché inizialmente sembrava che la regione pretendesse una valutazione di impatto ambientale. Procedura di Via che non è stata necessaria perché i sacchi non sono opere temporanee, finito l'inverno vengono rimossi.



Per quanto riguarda l'intervento sulle scogliere, il progetto esecutivo redatto dall'ingegner Alessandro Mancinelli prevede la manutenzione straordinaria delle scogliere sommerse. In merito all'intervento il vicesindaco Annalinda Pasquali, assessore che tra le varie deleghe ha quella alla Difesa della costa, evidenzia "è stato firmato formalmente il contratto tra l'amministrazione e la Carmar Sub Srl di Ancona, ditta che ha vinto l'appalto. Ora occorre far partire il contratto - continua Pasquali - dobbiamo attendere l'ok della Capitaneria di Porto, per la restituzione dello specchio d'acqua, e della regione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA