Porto Sant'Elpidio, due furti al giorno
Numeri da brividi, ecco come evitarli

La polizia impegnata in una serie di lezioni sul territorio
La polizia impegnata in una serie di lezioni sul territorio
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:07 - Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 05:34
PORTO SANT'ELPIDIO - Truffe, furti e rapine, come difendersi. Cittadini invitati ad attrezzarsi. Alta l'allerta per gli anziani derubati in casa da chi entra con l'inganno e sparisce con oro e contanti.

Le forze dell'ordine si mobilitano con una serie di incontri informativi itineranti. alla Croce Verde c'è stato un incontro con i cittadini. Circa 100 persone hanno partecipato. Il vice questore aggiunto Roberto Palcani, commissario di Fermo, esorta a non banalizzare la questione parlando di "isola felice" da un lato e di "allarme criminalità" dall'altro.

Presenti al tavolo con il commissario il capitano Roland Peluso, comandante della Compagnia carabinieri di Fermo, il maresciallo Corrado Badini, comandante della stazione carabinieri di Porto Sant'Elpidio, il sindaco Nazareno Franchellucci.



Luigi Gattafoni, comandante della Polizia municipale, era tra il pubblico. Secondo i numeri forniti dalle forze dell'ordine dall’1 gennaio al 31 ottobre a Porto Sant'Elpidio ci sono stati 686 furti (1,8 al giorno); 59 furti nelle abitazioni (1,5 a settimana); 29 truffe (2,9 al mese); 9 rapine.



Tre elementi utili a complicare la vita ai ladri: luce accesa, tempo e rumore. Gli esempi: assicurarsi che le luci esterne all'abitazione siano montate in posti difficili da raggiungere, chiudere sempre porte e finestre, avere un cane in casa. Utili i sistemi d'allarme di ultimissima generazione a codici variabili. Importante sfruttare al massimo le telecamere private.



Valido lo spray al peperoncino in vendita nelle armerie e in farmacia. Ma soprattutto: "Bisogna ragionate come il ladro e studiare il punto debole della nostra casa - dice il capitano Peluso che aggiunge - contano anche i buoni rapporti di vicinato" e anticipa la nascita del progetto di controllo del vicinato. Notizie utili: in questo periodo i furti avvengono generalmente tra le 17 e le 20. Presenza sul territorio: sei pattuglie di polizia e carabinieri si alternano nelle 24 ore a Porto Sant'Elpidio. Tempi operativi d'intervento da 3 a 5 minuti di notte, da 7 a 9 minuti di giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA