Porto San Giorgio, Velasco e Marcorè
parlano di crisi a 3500 studenti

Julio Velasco
Julio Velasco
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 00:29 - Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 18:17
PORTO SAN GIORGIO - Julio Velasco a Porto San Giorgio incontra 3.500 studenti delle scuole superiori marchigiane. Lo presenterà l'attore Neri Marcorè.
Giovedì 19 novembre, a partire dalle 9.30 al Palasavelli di Porto San Giorgio, circa 3.500 studenti delle quarte e quinte classi degli istituti superiori delle province di Ascoli, Fermo, Macerata e Ancona incontreranno Julio Velasco, accolto e presentato dal testimonial della Regione, l’attore Neri Marcorè.

L’evento dal titolo “La crisi non fa per noi” è organizzato dall’Associazione culturale “Il Circolo di Confusione di Fermo e Porto San Giorgio” e patrocinato dal Comune di Porto San Giorgio. Ha come finalità la crescita formativa e caratteriale dei giovani che stanno per compiere delle scelte importanti per il loro futuro. L’allenatore plurimedagliato Julio Velasco ha accettato di mettere la sua esperienza e grande capacità comunicativa al servizio dei ragazzi del nostro territorio. In una pausa dagli allenamenti della nazionale maschile argentina di pallavolo, con la quale ha appena vinto il campionato panamericano, ci raggiungerà nelle Marche per mettersi a nostra disposizione.

L’obiettivo è quello di fornire una maggiore consapevolezza invitandoli ad investire con fiducia nella propria formazione emotiva e caratteriale. Velasco li esorterà a fare tesoro delle loro esperienze, a comprendere alcuni meccanismi comportamentali che caratterizzano il lavoro individuale e di gruppo, unitamente al confronto con se stessi, gli educatori ed i compagni.
L’evento completamente gratuito per i ragazzi, è stato patrocinato dalla Regione, dai Comuni di Porto San Giorgio, Fermo e Porto sant’Elpidio e dal Coni Regionale ed è stato sponsorizzato da Conad Adriatica, Fondazione Carifermo, Steca Energie e Orione e da un gruppo di imprenditori che fanno parte dell’associazione Marche Excellence: Daca vetrine d'autore, Fermo Forum, Terre Cortesi Moncaro e Ivana Maiolati.

Inoltre hanno voluto partecipare con i loro contributi la Cooperativa bilanciai di Campogalliano (Modena) e l’Asolo food dalla provincia di Treviso.
Le due personalità protagoniste di questo incontro hanno aderito gratuitamente all'invito, permettendo all'organizzazione di devolvere il compenso ad associazioni onlus che operano nel territorio nazionale e regionale, “abbracciando con grande signorilità e generosità lo spirito no profit, umanitario e sociale della manifestazione”, spiega l'organizzatrice Laura Pompei, affiancata da Marisa Amoroso. “Siamo onorati – conclude l'assessore allo Sport Valerio Vesprini – di accogliere una istituzione dello sport mondiale. In questo incontro Velasco cercherà di dare ai ragazzi una chiave di lettura diversa di questi anni che stiamo attraversando, fornendo nuove ispirazioni e motivazioni per la loro esperienza scolastica, sociale e personale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA