Petritoli, per la Monaldi c'è la firma
Ma i dipendenti rifiutano il pollaio

Monaldi, raggiunto l'accordo
Monaldi, raggiunto l'accordo
1 Minuto di Lettura
Martedì 24 Novembre 2015, 17:32
PETRITOLI - L'accordo è firmato, ma nel pollaio non vuole andare nessuno. Finale agrodolce per la lunga trattativa sindacale sul fallimento dell'agroalimentare Monaldi.

alla sede di Petritoli l'ultimo e decisivo incontro tra la Monaldi Italia, che a questo punto rileverà gli stabilimenti, i rappresentanti sindacali ed i lavoratori. Firmate le conciliazioni individuali di tutti gli ex lavoratori, confermato l'impegno del privato ad investire sul territorio, concordato anche il diritto di prelazione di due anni qualora, com'è negli obiettivi, si riesca a far ripartire lo stabilimento di Petritoli per la sbucciatura e pastorizzazione delle uova.



Tutto bene, anzi no. Uno degli aspetti principali dell'intesa consisteva nella ricollocazione immediata di 5 unità lavorative negli allevamenti di Monte Vidon Combatte. Ma i dipendenti, nei pollai, non hanno intenzione di andare e nessuno dei 25 ha dato la propria disponibilità. Tutti hanno preferito un incentivo economico piuttosto che un'occupazione poco gradita. Masticano amaro i rappresentanti sindacali, Gabriele Monaldi per la Fai Cisl, Guglielo Malaspina (Flai Cgil) ed Eugenio Zallocco (Uila Uil).
© RIPRODUZIONE RISERVATA