Montegranaro, Vodafone e Comune
ora cercano lo scatto alla risposta

Il cantiere di San Liborio
Il cantiere di San Liborio
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Aprile 2016, 09:46
MONTEGRANARO - Vodafone e Comune pronti a collaborare per sbrogliare la matassa dell'antenna di San Liborio prima dello spegnimento della vecchia antenna previsto per il 16 giugno. Ieri mattina nuovo contatto tra la compagnia telefonica e l'amministrazione comunale con importanti novità.

In primo luogo, la multinazionale ha confermato le difformità che avevano spinto il Comune a stoppare il cantiere di via Roccolo Svampa: l'ubicazione del manufatto già realizzato non è la stessa indicata nel progetto approvato e, non potendosi sanare la situazione, il cantiere dovrebbe essere destinato ad essere chiuso del tutto e smantellato. Ciò aprirà molto probabilmente a contenziosi con il privato proprietario del terreno, che vede svanire la possibilità di introitare decine di migliaia di euro e che si vorrà rifare quindi su Vodafone e Comune.

La compagnia telefonica, inoltre, ha presentato un piano con delimitata l'area che la nuova antenna dovrebbe raggiungere, con indicati dei siti che, potenzialmente, andrebbero bene per tale scopo. Escluso il cantiere sospeso e quello della vecchia antenna, visti gli strascichi giudiziari ancora pendenti con il proprietario del terreno Carlo Venanzi, la Vodafone ha detto no anche ai siti nella zona industriale lungo la Mezzina, che, come prevedibile, sono troppo distanti dal centro abitato di San Liborio. Resta però in piedi la disponibilità a trovare un privato che voglia affittare un appezzamento di terreno nei pressi della vecchia antenna (che, ricordiamo, sarà spenta il 16 giugno). Ne sono stati individuati diversi, ma bisognerà andare a stringere in tempi brevi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA