Monte Urano, Maurizio Pierini al Cern
Annalisa racconta il nostro Einstein

Pierini, il fisico monturanese che lavora al Cern
Pierini, il fisico monturanese che lavora al Cern
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Dicembre 2015, 12:25
MONTE URANO - "Uno dei più brillanti talenti italiani del Cern". Così la cantante Annalisa (laureata in fisica) ha definito Maurizio Pierini nella seconda puntata del programma televisivo "Tutta colpa di Einstein".
Il programma Tv, andato in onda sulle reti Mediaset, ha portato la popolare cantante uscita da "Amici", già protagonista a Sanremo, ma laureata in fisica, a raccontare il Cern. Tra gli italiani che lavorano e studiano al Cern c'è anche il fisico monturanese, 38 anni, scelto come persona da intervistare insieme ad alcuni massimi esponenti italiani del più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

Attualmente Maurizio Pierini è uno dei circa 70 fisici ricercatori a tempo indeterminato del Cern. Dal 2007 sta lavorando al Cms, che è uno dei due esperimenti principali al Large Hadron Collider, l'acceleratore di particelle. "In questi anni mi sono occupato delle varie fasi di raccolta, distribuzione e analisi dei dati, cioè delle collisioni prodotte dall'acceleratore e registrate dal nostro rivelatore di particelle" ci spiega lo stesso fisico che prosegue "Mi interesso di ricerca di fenomeni fisici predetti ma ancora non osservati: nuovi tipi di forze, nuove dimensioni, nuove particelle, produzione di materia oscura". Lo stesso Pierini ci fa il punto della situazione del suo esperimento: "Dopo una prima fase di rodaggio, dalla scorsa estate l'acceleratore sta producendo collisioni al massimo dell'energia (corrispondente a 13000 volte la massa del protone). Noi ci siamo ripresi da un letargo di un anno e mezzo in cui abbiamo riparato alcune parti del rivelatore e migliorato la nostra capacità di catturare dati in tempo reale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA