Fermo, che festa con "Di uva... in vino"
Autunno colorato per il centro storico

Un momento della presentazione avvenuta in Comune
Un momento della presentazione avvenuta in Comune
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Ottobre 2015, 19:56 - Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre, 09:28
FERMO - Dalle mostre alla musica, alla poesia, dalle fiere ai mercatini, dallo sport agli spettacoli fino ai convegni ed agli appuntamenti in biblioteca e con i musei: il centro di Fermo avrà un autunno ricco di eventi

Nove weekend con i colori dell’autunno compongono il ricco e variegato cartellone autunnale varato e presentato dall’amministrazione comunale.



“Come abbiamo fatto per l’estate ecco il programma di “Libera l’autunno” che testimonia il sempre sinergico lavoro fra assessorati, cultura, turismo, sport e commercio – ha dichiarato nel corso della presentazione il vice sindaco Francesco Trasatti. Programma che distribuiremo capillarmente nell’intero territorio comunale”.



A presentare, invece, la manifestazione “Di Uva…in Vino” del 4 ottobre, in Piazza del Popolo, l’assessore al Commercio Mauro Torresi: “Dalle ore 9 alle ore 18 rivivremo la pigiatura dell’uva, anche con la partecipazione dei bambini, ci saranno incontri, degustazioni e dimostrazioni a cura della delegazione di Fermo dell’Associazione Italiana Sommelier, il mercatino (alla cui organizzazione ha collaborato Maurizio Orso), animazioni per bambini con le associazioni Superteppe, Arte per Crescere e Sch Studio. Il 15 novembre appuntamento con il San Martino d’oro a cura dell’associazione Armonica-mente”.



Saranno 14 le cantine presenti alla manifestazione: Di Ruscio (Campofilone); Maria Pia Castelli (Monte Urano); Lumavite (Rapagnano), Terra Fageto (Pedaso), Casale Vitali (Montelparo); Tenute Rio Maggio (Montegranaro); La Pila (Montegiorgio); La Corte dei Farfensi (Moresco); Santa Liberata (Fermo); La Senate (Altidona); Fausti (Fermo); Bastianelli (Montegiorio); Ortenzi (Fermo); Agripompei (Moresco).



“Vorrei sottolineare la collaborazione e la sinergia fra Comuni, non c’è turismo che decolla a Fermo se non cresce tutto il territorio provinciale – ha dichiarato il sindaco Paolo Calcinaro. Cresceremo se ci considereremo un territorio, Fermo come città diffusa. Non è escluso che possa esserci una delega, un assessorato al territorio per interagire con gli altri Comuni”.



A collaborare nell’organizzazione di Di uva in vino anche l’Associazione Festa del Vino di Ortezzano: “verranno rivissuti i momenti della vendemmia e del far cantina – ha detto il presidente Mauro Baldassarri – per rievocare un tempo di lavoro e di festa”.



“Ci sarà il saltarello, ci saranno le tradizioni – ha aggiunto Mario Borroni, presidente delle pro loco delle Marche e del Gruppo folkloriostico Ortensia di Ortezzano – crediamo che sia importante collaborare fra Comuni e creare iniziative culturali insieme”.



“Con questa programmazione autunnale diamo continuità ad una metodologia di lavoro in cui crediamo – ha affermato l’assessore allo sport Alberto Maria Scarfini - ovvero quella della collaborazione fra cittadini ed amministrazione comunale”.



Spazio anche allo sport. Oltre al Trofeo dei Comuni di motocross, la neonata associazione degli Eagles Baseball Fermo avrà una sua ribalta.



“Nei pomeriggi di sabato 3 (in Piazza del Popolo) e domenica 4 ottobre (in Piazzale Azzolino) dalle ore 16 alle ore 20 sarà possibile vedere e cimentarsi con un tunnel gonfiabile, a forma di gabbia di battuta, con cui potersi avvicinare alla pratica del baseball e del softball" ha detto il coordinatore degli Eagles Gianni Marziali, presente insieme all’allenatore Jorge Francisco Besil Rodriguez, già tecnico della nazionale maggiore cubana di softball.
© RIPRODUZIONE RISERVATA