Fermo, allarme sanità della Cisl
"Carenza di personale: assumete"

Ospedale, chiaro l'invito ad assumere lanciato dalla Cisl
Ospedale, chiaro l'invito ad assumere lanciato dalla Cisl
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Dicembre 2015, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 19:56
FERMO - Il segretario della Cisl Fp Giuseppe Donati lancia un'allarme chiaro: "La percentuale di pazienti cronici ricoverati per periodi lunghi su posti per acuti all’interno del Murri è troppo alta".

Il problema? La carenza di strutture residenziali e di lungodegenza. Non solo: “L’imposizione di garantire almeno 11 ore di pausa tra un turno e l’altro ed almeno 24 ore consecutive di riposo la settimana al personale medico, infermieristico e alle figure professionali sanitarie in genere - rimarca Donati -. Sta per far scoppiare in modo evidente il bubbone della carenza di personale, molte volte denunciato da noi della Cisl Fp. Per assurdo, l’obbligo di rispettare la pausa delle 11 ore tra un turno e l’altro, invece di essere garanzia di salute e qualità della vita per i professionisti sanitari, rischia di rivelarsi un ulteriore danno per loro. Il rischio è che l’Area Vasta 4, trovatasi come tutta la Regione Marche, colpevolmente impreparata a fronteggiarne le ricadute, scarichi sul personale l’onere di questa norma”.

La soluzione? Per Donati è semplice. "Serve un provvedimento regionale con stanziamento aggiuntivo, che permetta le assunzioni di personale necessario al mantenimento dei Lea e della qualità dell’assistenza nel pieno rispetto delle norme di chi lavora in sanità ed ha una responsabilità diretta sulla salute delle persone. Nelle Marche la Giunta, molto incline agli spot e agli annunci, ha per ora solo iniziato un percorso per la stabilizzazione dei precari ma sempre all’interno della spesa del personale già preventivata. I precari hanno tenuto a galla il sistema assistenziale dell’Area Vasta 4 e poi, per mero calcolo economico, hanno ricevuto il benservito a fine incarico".
© RIPRODUZIONE RISERVATA