Fermo, due strade per diventare pizzaioli
Full immersion o corso notturno

Sabato 21 Novembre 2015
Professione pizzaiolo

FERMO - Vuoi fare il pizzaiolo? Questo è il corso giusto: dura 48 ore e l'organizzazione è a cura della Confcommercio di Fermo con due possibili orari da scegliere.
Lunedì 16 novembre partirà il corso full immersion dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 18. Martedì 24 novembre partirà quello serale dalle 19 alle 23 con cadenza tre volte a settimana martedì, mercoledì e venerdì che terminerà il 22 dicembre 2015.

Il corso è di base ed indispensabile per quanti vogliono avvicinarsi alla professione di pizzaiolo ed apprendere i fondamenti di quest’arte offrendo ai giovani la possibilità di fare molte esercitazioni pratiche”.
Nel programma del corso si parlerà di ingredienti quali: l’acqua, il lievito, il sale, le farine; lievito naturale, e pasta madre; di metodi di lavorazione: diretto – semidiretto – indiretto; di pasta per: il pane, la pizza al piatto e la pizza in teglia; pane all’olio, pane da sandwich, pan carrè, maritozzi, pan di spagna.

Gli esercizi pratici saranno sulla preparazione porzionatura e grammatura dell’impasto tramite manipolazione apertura, stesura, allargamento dell’impasto farcitura, distribuzione bilanciata degli ingredienti uso della pala per infornare uso del palino per la gestione della pizza nel forno. Molto tempo sarà dedicato anche alle tecniche di cottura su forni a legna, gas ed elettrici. Il corso che si terrà a Fermo presso i locali di Pizzatutor in Via Nazionale, costa solo € 500,00 è a numero chiuso e potranno parteciparvi max. 5/6 persone perché solo così potrà essere garantita una “preparazione personalizzata” impossibile da ottenere con un maggior numero di iscritti.
Pochissimi i posti ancora disponibili. Le iscrizioni potranno essere effettuate in una delle sedi della Confcommercio a Fermo, Porto san Giorgio o Porto Sant'Elpidio anche a mezzo mail. (tel. 0734/622333 -fax 0734/620312 mail.: formazione@confcommerciofermo.it www.confcommerciofermo.it

Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 18:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA