Fermo, l'orchestra giovanile
del Pergolesi conquista Roma

L'orchestra giovanile con le autorità a Roma
L'orchestra giovanile con le autorità a Roma
1 Minuto di Lettura
Sabato 28 Maggio 2016, 16:23
FERMO – Un trionfo di pubblico e una grande soddisfazione per i bravissimi ragazzi dell’Orchestra d’archi junior del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo che ha tenuto un concerto nel salone dei Piceni per la festa di santa Maria di Loreto de’Marchegiani.

Una iniziativa resa possibile grazie all’Accademia Organistica Elpidiense di Sant’Elpidio a Mare che da tempo collabora con le attività didattiche del Conservatorio, che prima del concerto ha anche organizzato una visita guidata ai Musei Vaticani.

I ragazzi, diretto dal maestro Donato Reggi, hanno presentato un repertorio sia classico sia moderno, fino alle più conosciute colonne sonore da film. Il presidente dell’Accademia Organistica Giovanni Martinelli e il presidente del Conservatorio Carlo Verducci hanno sottolineato il valore didattico e culturale della manifestazione, elogiando i ragazzi per la passione e l’impegno. Anche il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro ha parlato del Conservatorio e della grande tradizione culturale del Fermano.

Fra le autorità presenti il senatore Francesco Verducci, il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, il sindaco di Sant’Elpidio a Mare Alessio Terrenzi, il presidente on. del Cesma Marche professor Fernando Aiuti.
Al successo si è legata un’altra soddisfazione: il Pio Sodalizio dei Piceni ha chiesto all’Accademia organistica e al Conservatorio di collaborare ancora organizzando il concerto del 10 dicembre per la chiusura dell’anno santo in occasione della Festa della Madonna di Loreto. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA