Fermo, la grande notte dei musei
Ingressi ed eventi, ecco la mappa

La Sala del Mappamondo
La Sala del Mappamondo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Maggio 2016, 20:09
FERMO - Invitare il pubblico a riflettere sul profondo legame fra musei, paesaggio e patrimonio culturale della città. E’ quanto si propone Gran Tour Musei dedicato quest’anno a musei e paesaggi culturali promosso da Ministero dei Beni Culturali, Regione Marche e Coordinamento regionale Marche di Icom Italia.
 
Del Gran Tour fanno parte la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio, e la Notte dei Musei in programma fra il 21 ed il 22 maggio. L’evento che ha il patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa è nato in Francia nel 2005 e le Marche vi partecipano per l’ottava volta.
 
«Un evento in cui le istituzioni museali di tutta Europa si mostreranno nell’inusuale e seducente veste serale, anche il Comune di Fermo ed i suoi Musei aderiscono con proposte originali e sempre affascinanti per conoscere il nostro immenso patrimonio culturale» ha dichiarato l’assessore alla cultura Francesco Trasatti.
 
A Fermo  sono in programma visite guidate, ad ingresso libero, dalle ore 21 alle 24 ai Musei scientifici di Villa Vitali ed alle mostre in corso (Cibo dell’artico e documenti e foto d’epoca su Villa Vitali – tel. 0734. 226166).
 
In centro, a partire dalle ore 21, è in programma Blue moon night.: passeggiata in notturna al chiarore della luna: partendo dall’antica e affascinante Sala del Mappamondo di Palazzo dei Priori, in cui si osserverà da vicino il meraviglioso globo del 1713 e gli interessanti trattati di astronomia, si percorrerà un itinerario suggestivo attraverso i vicoli di Fermo al chiarore della “Luna Blu”. Il termine è la traduzione letterale dell’inglese “blue moon” che viene usato per indicare un fenomeno inusuale, la terza luna piena di una stagione nella quale la luna piena compare quattro volte in un mese, cosa che succede proprio nella notte tra il 21 e il 22 maggio 2016. Si tratteranno tematiche legate alla luna attraverso i secoli, i miti e le leggende, fino ad arrivare sulla cima del colle del Girfalco, proprio nel momento in cui la luna piena raggiungerà il suo massimo splendore. L’iniziativa è promossa dai Musei Civici in collaborazione con la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” di Fermo.
 
Prima visita ore 21; seconda visita ore 22,30. Partenza da Palazzo dei Priori. Ingresso gratuito su prenotazione (Musei di Fermo 0734-217140).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA