Fermo sui libri con Gad Lerner
Parte la rassegna sulla Politeia

Gad Lerner
Gad Lerner
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Maggio 2016, 12:46
FERMO - “Chi decide il confine della tua cittadinanza?”. E’ il titolo della lectio magistralis che il noto giornalista, scrittore e autore tv, Gad Lerner, terrà giovedì 5 maggio alle ore 21.15 al Centro Congressi San Martino di Fermo, nella serata di apertura della rassegna “Fermo sui libri”.
 
Si tratta del primo di sei incontri dedicati al tema della Politeia, filo conduttore dell’evento (dal 5 maggio al 16 giugno, ingresso gratuito) promosso dall’Amministrazione Comunale di Fermo – Assessorato alla Cultura, con la collaborazione del Conservatorio Statale di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo, del Liceo Artistico Statale di Fermo e Porto San Giorgio, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, di Solgas, Gissy Shoes, Sollini,  Elsamec, EdilMolini, Due Elle, Macero Maceratese, OMM, Euroaccessori, CFL, AM, Scatolificio Maura, Il Mondo Di Amelie, Steca Energia, Giano, Tacchificio SELE, Gicher stampa, Hotel Astoria, Locanda del Palio, Arredamenti Marinucci, Quota Cs Sport, Alberto Monti, Claudio Costanzi, Scatolificio Scheggia, Eros manifattura.
 
«La cittadinanza oggi è tutta da ridefinire – ha dichiarato Gad Lerner -. Dopo quanto avvenuto in Germania ed in Inghilterra in questi ultimi giorni, con la decisione di delimitare agli europei che non siano residenti da almeno quattro anni in questi rispettive nazioni il perimetro di chi ha diritto alle prestazioni sociali, l’idea di poter essere cittadini dell’Ue che godono delle analoghe prestazioni è rimessa in discussione. Oggi anche i cittadini comunitari non sono più uguali fra di loro in termini di diritti. I flussi migratori e gli sconvolgimenti dell’Europa spingono la tentazione a richiudersi nel perimetro delle vecchie frontiere come se i diritti spettassero soltanto a chi è cittadino di quel determinato Paese. Possiamo permetterci questo passo indietro? Possiamo immaginare forme diverse di organizzazione della cittadinanza?. Non dobbiamo ripristinare barriere, i diritti sono sempre più universali».
 
«Siamo orgogliosi di poter aprire il ritorno di questa attesa rassegna con un ospite d’eccezione come Gad Lerner  - ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Francesco Trasatti - che saprà sicuramente darci il suo contributo di idee e le sue riflessioni su un tema estremamente attuale.  La mission di un’iniziativa culturale come “Fermo sui libri” è proprio quella di dibattere di temi odierni attraverso il pensiero».
 

Ad aprire la serata del 5 maggio, prima dell’intervento di Lerner, un’introduzione in musica curata dal Conservatorio Pergolesi di Fermo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA