Fermo, il giorno della Fiera di Natale
In centro si accedondo le luminarie

L'albero di piazza del Popolo in attesa delle luminarie
L'albero di piazza del Popolo in attesa delle luminarie
1 Minuto di Lettura
Martedì 8 Dicembre 2015, 05:28
FERMO - L'8 dicembre è il giorno della tradizionale Fiera di Natale che prenderà per mano il centro storico, quest'anno, insieme a "Irradia. Le luci in festival", ovvero l'accensione ufficiale delle luminarie.
"Bancarelle? Talmente tante che ho perso il conto. Ci sarà una zona bambini, uno spettacolo di mangia-fuoco, musica itinerante per le vie del centro e alle 18 irradieremo le luci che ci accompagneranno fino al 10 di gennaio. La scenografia? E' un segreto, sarà tutta una sorpresa!". Lascia libera l'immaginazione l'assessore al commercio Mauro Torresi, pregustando, come sta avvenendo oramai da settimane, l'ennesimo sold out nel cuore di Fermo.

La Fiera, giunta alla 29esima edizione, è stata organizzata dalla Consulta del Commercio Turismo e Servizi. Sarà divisa in due tronconi: le bancarelle classiche del mercato ambulante estenderanno dal capolinea degli autobus fino all'incrocio con viale Ciccolungo, mentre il settore 'artigianato' si spalmerà tra piazza, piazzale Azzolino e corso Cefalonia con circa una quarantina di espositori. Prodotti natalizi, enogastronomici e tipicità saranno riportati alla luce.

C'è attesa per l'inizio del festival d'illuminazione architetturale che renderà il centro storico sorprendentemente poetico mediante scenografie e animazioni visive (dalle 17 alle 2, fino a domenica 10 gennaio). A metterlo a punto la Nufabric. "Non più classiche lucette, abbiamo alzato il livello", la magra anticipazione del vicesindaco Francesco Trasatti durante la presentazione ufficiale del calendario natalizio. Irradia è inserito nel programma dell'International Year of Light 2015, Festival Internazionale della Luce promosso dalle Nazioni Unite e Unesco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA