Fermo, quarta bandiera blu di fila
Ecco le nuove eccellenze marine

Calcinaro stringe tra le mani la bandiera blu
Calcinaro stringe tra le mani la bandiera blu
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Maggio 2016, 16:49 - Ultimo aggiornamento: 16:59

FERMO - Nel blu dipinto di blu. Nella prestigiosa Aula Convegni del Cnr (Centro Nazionale delle Ricerche) di Roma, si è svolta stamani la cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera Blu 2016. A ritirare il prestigioso riconoscimento per la Città di Fermo (che lo ha conseguito per la quarta volta consecutiva) il sindaco Paolo Calcinaro.
 



«Grazie a azioni turistiche e ambientali mirate e concrete, continuiamo a ottenete risultati lusinghieri, per la rabbia di chi invece vuole denigrare senza fondamento. Onoreremo questo riconoscimento d’estate con una festa dedicata, la Notte Blu» ha dichiarato il sindaco.
 
«Oltre alle attività in essere stiamo studiando altre e nuove iniziative, in collaborazione con le associazioni di volontariato e ambientaliste per la tutela, la cura delle spiagge e del territorio in generale» ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Alessandro Ciarrocchi.
 
«La Bandiera Blu è uno stimolo a fare di più e meglio sul percorso che abbiamo già tracciato e che ci vede impegnati su più fronti, dall’informazione all’accoglienza turistica, dal salvataggio a mare alla promozione» ha dichiarato l’Assessore al Turismo Francesco Trasatti.  
 
L’Oscar dell’eccellenza marina è stato assegnato per i tratti di Lido, Casabianca e di Marina Palmense e gratifica un lungo lavoro portato avanti per mettere in campo tutte quelle azioni volte a produrre miglioramenti ambientali nel settore della qualità delle acque di balneazione, della raccolta dei rifiuti, dei consumi energetici, della informazione e dell’educazione ambientale, della promozione turistico-ambientale e della pianificazione del territorio.
 
Insieme al sindaco erano presenti, per il Comune di Fermo, il Dirigente Progetti Speciali e Fondi Europei Gianni Della Casa e Sonia Capeci dell’Ufficio Progetti Speciali. Nella Provincia di Fermo la Bandiera Blu è stata assegnata anche ai Comuni di Porto Sant’Elpidio (presente l’assessore al Turismo Milena Sebastiani), Porto San Giorgio (a ritirarla l’assessore al Turismo Catia Ciabattoni) e Pedaso (presenti il Sindaco Barbara Toce ed il vice Paolo Concetti).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA