Altidona, si presenta la mostra
di Dondero sul teatro del mondo

Foto di Mario Gioventù
Foto di Mario Gioventù
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Giugno 2016, 14:00
ALTIDONA - Questa domenica, alle ore 18, nella sede di Altidona si terrà l'Assemblea annuale dell'associazione Altidona Belvedere, gestore della Fototeca provinciale di Fermo. Nello spirito della massima trasparenza e condivisione con i numerosi collaboratori e amanti della fotografia che ogni anno seguono con interesse le numerose iniziative che l'associazione realizza, l'assemblea è pubblica e aperta a tutti.

Il presidente, il professor Pacifico D'Ercoli, dopo aver presentato il rendiconto delle attività svolte nel 2015, molte delle quali hanno riguardato le immagini di Mario Dondero di cui l'associazione gestisce l'archivio, illustrerà la situazione finanziaria. Quindi, con il contributo di proposte anche del pubblico presente, sarà predisposto il programma di attività per i prossimi mesi, tra cui due importanti mostre: una già visitabile al Forte Malatesta di Ascoli Piceno dal titolo "Le Marche di Mario Dondero", e l'altra, sempre di Dondero, che sarà inaugurata la prossima settimana a Montegranaro intitolata "Il grande teatro del Mondo".

In occasione dell'assemblea, il pittore Ciro Staiano donerà all'associazione un suo quadro. Un sincero gesto di affetto verso Altidona Belvedere ed un omaggio a Mario Dondero, raffigurato nel quadro insieme a Pier Paolo Pasolini e Paolo Volponi.

Sarà l'occasione anche per la presentazione di un interessantissimo fondo fotografico, acquisito dalla Fototeca di recente, composto da circa 50.000 scatti del dottor Gaetano Pirone che, oltre ad aver svolto l'attività di medico, ha frequentato i corsi di Scienze Naturali presso l'Università di Camerino per approfondire in maniera scientifica le sue conoscenze nel campo della botanica, della fauna, della mineralogia e della formazione del paesaggio. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA