Sbarco di 27 migranti in Sicilia, l’inchiesta approda nel Fermano. Fra gli indagati l’armatore sociale Metz

Alessandro Metz, originario di Trieste, ora residente nel Fermano
Alessandro Metz, originario di Trieste, ora residente nel Fermano
di Domenico Ciarrocchi
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Marzo 2021, 02:15

FERMO - Coinvolge il Fermano l’inchiesta della Procura di Ragusa, in Sicilia, su favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e violazione alle norme del codice della navigazione. Fra gli indagati Alessandro Metz, 53 anni, di origine triestina e fermano di adozione.

Secondo gli inquirenti in cambio di «una ingente somma», simulando un’emergenza sanitaria a bordo, sono stati presi in carico 27 migranti salvati in mare dalla Maersk Etienne, che li aveva soccorsi oltre un mese prima. A pagare sarebbe stato l’armatore della nave danese per poter tornare a lavorare mentre a incassare la somma sarebbero stati quelli della nave Mare Jonio, che operava soccorsi in mare per conto della Mediterranea saving humans.


I nomi
Oltre a Metz indagati l’ex disobbediente Luca Casarini, l’ex assessore comunale di Venezia Beppe Caccia e il comandante Pietro Marrone.

Sono indagati per il loro ruolo con la Mare Jonio, gestita dalla compagnia armatoriale Idra social shipping, mentre è estranea la stessa Mediterranea saving humans. La Ong parla di «accuse pesanti», ma che «puntano a colpire la pratica del soccorso civile in mare». Secondo gli inquirenti ci sarebbe stato uno scambio di denaro avvenuto in occasione del trasbordo (nel settembre scorso) dei migranti. Metz è noto per le sue battaglie per la sicurezza dei migranti ed è l’armatore sociale della Mediterranea Saving Humans. Al centro degli accertamenti c’è il successivo sbarco a Pozzallo dallo stesso rimorchiatore dopo che i migranti erano stati trasbordati sul natante dalla nave danese. La Procura siciliana ha disposto perquisizioni a Trieste, Venezia, Palermo, Bologna, Mazara Del Vallo e Augusta e, nelle Marche, a Lapedona e Montedinove, nell’Ascolano. Gli indagati sono fra soci, dipendenti o amministratori, di fatto o di diritto, della società proprietaria e armatrice del rimorchiatore Mare Jonio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA