Ragionieri, geometri e operatori turistici
studiano in classe la lingua cinese

Ragionieri, geometri e operatori turistici studiano in classe la lingua cinese
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Ottobre 2014, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 18:53
FERMO - Lezioni di cinese in classe, insegnanti di madrelingue affiancati da docenti italiani all'Istituto commerciale e Geometri Carducci-Galilei. Lunedì 6 ottobre riprende presso l’Istituto Tecnico Commerciale, per Geometri e per il Turismo Carducci-Galilei di Fermo il corso di Lingua e Cultura Cinese extracurriculare destinato agli studenti delle prime, seconde e terze classi.

L’iniziativa ripropone la proficua collaborazione instaurata con l’Istituto Confucio dell’Università di Macerata, facendo seguito alla positiva esperienza dello scorso anno, culminata con il successo di 38 studenti che hanno brillantemente superato l’esame YCT (Youth Chinese Test) conseguendo la certificazione ufficiale.

Il progetto, denominato Chinese Experience Class, prevede una lezione settimanale di due ore per la durata dell’intero anno scolastico. Le lezioni saranno tenute da due docenti altamente qualificate, una italiana, la professoressa Valentina Rascione, e una cinese, la professorezza Ma Xue dell’Università Normale di Pechino.

In questa seconda edizione saranno impegnate due classi di primo livello e una classe di secondo livello frequentata da molti degli studenti che l’anno scorso hanno usufruito di questa significativa opportunità.

Al termine, come lo scorso anno, gli studenti potranno sostenere l’esame YCT per la certificazione delle competenze acquisite, riconosciuto da Hanban, Ente culturale cinese.

Il progetto, inserito nel piano di offerta formativa della scuola, intende offrire una preziosa occasione di internazionalizzazione agli studenti interessati a conoscere culture e mondi diversi e acquisire una ulteriore significativa competenza linguistica in una lingua che si sta affermando tra le più importanti anche per gli sviluppi e potenzialità del commercio e dell’economia mondiali.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA