Espositori e visitatori in crescita
Parte oggi a Milano Lineapelle

Espositori e visitatori in crescita Parte oggi a Milano Lineapelle
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Settembre 2014, 20:53 - Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 10:29
FERMO - Parte oggi Lineapelle,molti gli espositori. Visitatori in crescita. Insomma, l'economia si muove. Parte oggi Lineapelle, la fiera dell'area pelle e degli accessori. Per la prima volta a Milano, la fiera avrà 1.123 espositori provenienti da 41 nazioni che, su oltre 42mila metri quadrati di superficie, presenteranno fino a venerdì, le collezioni di materiali destinati per la realizzazione di prodotti per la stagione autunno/inverno 2015-2016.

Saranno un centinaio le aziende marchigiane presenti di cui la metà proveniente dalla provincia di Fermo che darà molto anche in termini di visitatori.

Nel distretto calzaturiero, infatti, in molti sono interessati alle nuove proposte moda di Lineapelle: calzaturifici (i più grandi con il loro ufficio stile e modelleria, i più piccoli direttamente con gli imprenditori di riferimento), modellisti, designer e tutti gli addetti ai lavori del settore.

Secondo le stime saranno 50.000 le aziende coinvolte dalla manifestazione, con un giro di affari stimato di 150 miliardi di dollari, espresso da domanda e offerta di oltre 110 Paesi, tra i quali l'Italia esprime un'eccellenza. È proprio la pelle italiana a infondere ottimismo e ad andare in controtendenza rispetto alla situazione economica generale: gli accrediti online dei buyer internazionali e la superficie espositiva sono in netto aumento. Insomma, un interesse generale sulle sorti di questo evento e dei mercati che la dice lunga sulla vitalità di più settori che ormai da anni cercano di combattere contro una crisi che sembra non avere sbocchi.

Oltre alla nuova sede (per la prima volta a Milano dopo tanti anni a Bologna), secondo gli organizzatori, ad accendere l'entusiasmo degli operatori, tutti di fascia alta ed omogeneamente distribuiti nel globo, è stata la forte anticipazione del calendario, necessaria per preparare in tempo collezioni destinate contemporaneamente ad ogni latitudine.

Nei sei grandi padiglioni si troveranno pellami, accessori, tessuti, componenti, modelli, scuole, stampa; una varietà di articoli con qualità e valore aggiunto superiori alla media, in cui il made in Italy reciterà la parte trainante e stimolante per la moda.

Anticipazione che invece non è piaciuta nel distretto fermano-maceratese, suolifici in primis, e che ha portato all'istituzione della fiera CreaModa Expo che si svolgerà a Bologna dal 29 al 31 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA