L'Iti Montani festeggia
160 anni con il ministro

L'Iti Montani festeggia 160 anni con il ministro
2 Minuti di Lettura
Sabato 15 Marzo 2014, 07:15 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 19:52
FERMO - Ci sar anche il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini alle celebrazioni per i 160 anni dell'Iti Montani, che si terranno il prossimo 12 aprile. Il programma della giornata è stato illustrato ieri mattina dal dirigente scolastico Margherita Bonanni e dal presidente dell'associazione ex-allievi Stefano Luzi. Oltre al ministro Giannini, nei prossimi giorni altre importanti cariche istituzionali faranno visita all'istituto in occasione dell'anniversario. "Il 29 marzo - ha affermato la preside Bonanni - avremo in visita il sottosegretario Gabriele Toccafondi, mentre ad aprile potrebbe venire anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi". Visite che testimoniano l'importanza dell'istituto fermano, per decenni faro dell'istruzione tecnica a livello nazionale. "Attualmente abbiamo circa 1500 iscritti - ha sottolineato il dirigente scolastico - gli stessi di quando l'Iti festeggiò il centenario". Erano gli anni del secondo dopoguerra, quando il Montani raggiunse il massimo splendore, tanto che allora venne il presidente della Repubblica Giovanni Gronchi per la ricorrenza. "Dopo gli anni d'oro c'è stato un periodo di difficoltà, quando si è affermata l'idea che una formazione adeguata potesse passare solo attraverso la licealizzazione. Poi c'è stata la riscossa, anche grazie al grande impegno degli ex-allievi".



Dai 900 iscritti del 2008 si è passati ai 1.500 degli ultimi anni. Il programma della giornata di celebrazioni del 12 aprile si aprirà alle 9 con la messa nel Tempio di Sant'Agostino officiata dall'arcivescovo Luigi Conti. Alle 10 il convegno "Montani 1854-2014: la tradizione si fa innovazione" a cui prenderà parte il ministro Giannini. Alle 13 visita alla scuola, alle officine e al Museo Miti.



Alle 16,30 al teatro dell'Aquila lo spettacolo organizzato dagli studenti, ad ingresso libero. Alle 19, sempre al teatro dell'Aquila, il premio "Marcello Seta" per la cultura umanistica. A ricevere il premio 4 ex-allievi dell'Iti: Walter De Robertis, Angelo Ferracuti, Franco Tozzi ed Euro Teodori.





© RIPRODUZIONE RISERVATA