Naso elettronico, Confindustria
elogia gli studenti del Montani

Naso elettronico, Confindustria elogia gli studenti del Montani
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Settembre 2014, 11:41 - Ultimo aggiornamento: 12:32
FERMO - Gli aromi dei cibo sono un fatto di chimica, gli studenti del Montani hanno conquistato anche il Cnr.



Il territorio del Fermano protagonista al Cnr di Roma. Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, uno studio chimico elaborato dall'Itis Montani di Fermo sul riconoscimento degli aromi negli insaccati, in particolare del ciauscolo, è stato selezionato a partecipare a Roma alle fasi finali del concorso InvFactor organizzato dal Cnr e Irps.



Il lavoro degli studenti fermani si è classificato al terzo posto. Fra le tante idee italiche sono state premiate le intuizioni e soprattutto lo studio elaborato l'anno scorso dall'Itis Montani di Fermo che, a novembre, aveva partecipato al progetto di Confindustria Fermo "Learning by doing" classificandosi ex aequo con altri istituti superiori con uno studio del mercato americano in riferimento al settore alimentare e nello specifico la possibilità di sviluppo delle esportazioni degli insaccati per l'azienda "Cinque Ghiande" di Ortezzano.



"La partecipazione di una scuola fermana a questo concorso ci inorgoglisce - ha dichiarato il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Fermo Angiolo Mannini - proprio perché gli interessanti rilievi emersi da questo studio erano stati apprezzati in un concorso di Confindustria Fermo. Nell'occasione vorrei ricordare che a breve partirà il nuovo bando dell'edizione 2015 di Learning by doing, un progetto in cui crediamo perché funge da stimolo alle imprese ad investire maggiormente nell'innovazione e nello sviluppo grazie alle idee ed ai preziosi suggerimenti degli studenti". "L'apprezzamento ricevuto da questi studio ci riempie di soddisfazione - ha dichiarato Elisa Scendoni, responsabile qualità dell'azienda Cinque Ghiande - perché costituisce una vera e propria carta d'identità chimica del salamino alla cacciatora”.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA