Inaugurato un centro ippico
al San Paolo di Montegiorgio

L'inaugurazione del centro
L'inaugurazione del centro
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Aprile 2014, 20:39 - Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 10:24
MONTEGIORGIO - Taglio del nastro ieri mattina per il Centro Ippico 3P nato nelle strutture dell'Ippodromo San Paolo di Montegiorgio. Si tratta di una vera e propria scuola di equitazione aperta a tutti, dai bambini di 4 anni fino agli adulti.

All'inaugurazione di ieri hanno partecipato cittadini e famiglie e poi il sindaco Armando Benedetti, la famiglia Mattii al gran completo e, fra gli altri, l'ex Ufficiale della Cavalleria Anselmo Donnari.

Il responsabile del centro sarà l'istruttore Pier Paolo Palma che ieri ha spiegato così la nascita del progetto: "L'idea è nata per caso dall'incontro fra Alessia Mattii, me e Roberta Ferretti, la titolare del Centro Ippico Collina Rosa di Fermo dove io lavoro. Lo scopo è quello di ampliare sempre di più i servizi offerti dall'Ippodromo San Paolo e così abbiamo deciso di aprire una scuola di equitazione che risponda a tutti i criteri imposti dalla Federazione".

Ha proseguito Palma: "Sarà a tutti gli effetti una scuola di monta inglese e di avviamento alla disciplina olimpica del salto ad ostacoli. L'idea è quella di lavorare in progressione, partendo dal passo per arrivare poi al trotto, al galoppo e ai salti veri e propri. Il nostro sogno è quello di organizzare dei piccoli tornei, delle gimkane e un concorso ufficiale di salto ad ostacoli qui al San Paolo".

Alessia Mattii, dell'Ippodromo di Montegiorgio, ha ribadito: "Andiamo avanti con il nostro progetto di aprire le porte del San Paolo per ampliare la gamma dei servizi e delle attività svolte, in modo da riuscire a tornare al vero rapporto fra l'uomo e il cavallo. Speriamo di poter presto a portare il salto ad ostacoli anche all'interno dell'ippodromo vero e proprio".

Un elogio al progetto è giunto anche dal sindaco Benedetti: "Non posso che fare il mio in bocca al lupo per la nascita di questo centro ippico che sono sicuro avrà successo soprattutto fra i bambini. Mi rende ancora più orgoglioso il fatto che fra gli obiettivi a lungo termine ci sia anche quello di poter portare a Montegiorgio l'ippoterapia, davvero di ausilio per alcune patologie". Un servizio in più che certamente richiamerà l’attenzione delle famiglie.

[FIRMA-CHIUS]ba.ro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA