Fermo, arriva l'ok dal Consiglio
Cura del verde appaltata all'Asite

Fermo, arriva l'ok dal Consiglio Cura del verde appaltata all'Asite
1 Minuto di Lettura
Martedì 22 Dicembre 2015, 11:56
FERMO - ​Gestione del verde per 180 mila euro da appaltare alla partecipata Asite. Fra i primi punti in Consiglio ieri sera, il caso è stato discusso con gli interventi del sindaco Paolo Calcinaro e dell’assessore all’Ambiente Alessandro Ciarrocchi. Alla fine l’ok del Consiglio con 22 voti favorevoli e 9 astenuti.

Calcinaro ribadisce come “con questa scelta il controllo del pubblico si rafforzi. Noi abbiamo due giardinieri confinati ai cimiteri, Villa Vitali e poco altro. Quindi il ricorso alle ditte esterne è pressoché totale. Per questo è importante affidare il servizio all’Asite, evitando il continuo ricorso a ditte esterne che ’militarizzano’ per un periodo il territorio”.

L’affidamento in house è stato illustrato da Ciarrocchi, anche se dai banchi dell’opposizione non sono mancati i distinguo. “Questa scelta - dice Mirko Temperini dei 5 Stelle - andava discussa meglio. Sarebbe necessario tornare in Commissione”.

Una posizione simile a quella di Alessandro Bargoni di Forza Italia: “La cura del verde - sottolinea - è un elemento fondamentale per la città. Per questo Fi su alcune questioni come questa ritiene che il controllo dell’amministrazione debba essere diretto. Non bisogna depauperare l’Assessorato all’Ambiente di certe scelte”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA