Visite gratis e informazioni per curare il mal di schiena con l'open day

Visite gratis e informazioni per curare il mal di schiena con l'open day
Visite gratis e informazioni per curare il mal di schiena con l'open day
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Maggio 2022, 08:55

FERMO - Anche l’ospedale Murri partecipa all’open day sulla reumatologia promosso per oggi dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in tutte le strutture sanitarie Bollino Rosa. Una giornata nel corso della quale saranno offerti servizi clinico-diagnostici ed informatici gratuiti, incentrati sul mal di schiena, un’esperienza molto comune, molto spesso banalizzata o sottovalutata.

Un problema che spesso è riconducibile a cause di natura meccanica, ma che può anche essere espressione di una malattia infiammatoria cronica delle articolazioni. «Il focus di questa iniziativa alla sua seconda edizione è il mal di schiena proprio perché è un sintomo estremamente diffuso ma spesso sottovalutato - commenta Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda - Il perdurare di questa condizione può essere espressione di uno stato infiammatorio cronico, che necessita di una tempestiva valutazione da parte di uno specialista reumatologo e di un adeguato trattamento.

La diagnosi precoce è cruciale per impedire l’instaurarsi di gravi danni articolari ad alto impatto invalidante».

L’Area vasta 4 Asur parteciperà all’open day erogando visite gratuite, dalle 9 alle 13, all’ambulatorio di medicina, sito al terzo livello dell’ospedale. Il servizio sarà coordinato da Antonella Farina, reumatologa di medicina. Per l’occasione sarà divulgato materiale informativo sulle malattie reumatologiche e saranno fornite informazioni all’utenza sui servizi erogati. Le prenotazioni sono state effettuate nei giorni scorsi. I Bollini Rosa sono il riconoscimento agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA