Fermo, più telecamere contro i furti
Summit in Prefettura con i sindaci

La sede della Prefettura di Fermo
La sede della Prefettura di Fermo
1 Minuto di Lettura
Venerdì 12 Febbraio 2016, 11:32
FERMO - Furti, telecamere, prostituzione, controlli, soprattutto nella zona costiera. Sono questi alcuni dei temi trattati nel primo vertice sulla sicurezza del 2016 avvenuto ieri in Prefettura. Il Comitato tecnico provinciale si è riunito con i sindaci del Fermano e i rappresentanti delle forze dell'ordine per effettuare una verifica del lavoro svolto nelle prime settimane del nuovo anno.

Un tavolo incentrato soprattutto sulla situazione delle aree costiere e dei centri più grandi del territorio provinciale, che rimangono quelli maggiormente a rischio per esposizione ai reati. Anche se il numero dei reati è complessivamente in calo, la percezione tra i cittadini resta altissima per colpa dei furti in abitazione o negli esercizi: una violazione della privacy che intimorisce oltre a provocare oggettive perdite.

Il confronto ha toccato anche il tema del presidio sul territorio nelle ore serali e notturne, operazione particolarmente complessa per le forze di pubblica sicurezza, considerando che gran parte dei corpi di polizia municipale dei Comuni non prevedono turni di vigilanza in quelle fasce orarie nel periodo invernale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA