Fermo, a Molini Girola la scuola
si amplia, lavori per la mensa

Fermo, a Molini Girola la scuola si amplia, lavori per la mensa
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Gennaio 2018, 09:58
FERMO - Ampliare la scuola materna ed elementare di Molini Girola con nuovi servizi. E’ l’obiettivo alla base dell’ordine del giorno del consiglio convocato per ieri con cui si propone all’assise di esprimersi sulla variante al Piano regolatore generale propedeutica all’esecuzione dei lavori. Nella proposta progettuale l’ampliamento previsto consiste nella realizzazione di una nuova aula per la scuola materna, di una mensa e relativi servizi per la materna e la scuola elementare e di una palestra destinata alle due scuole ed alla cittadinanza. In programma anche interventi interni all’edificio esistente.
 
«Inizia - dichiara il sindaco Paolo Calcinaro - un percorso fondamentale per un quartiere come quello di Molini, Conceria, Girola: da qui alla fine della consiliatura questo quartiere si troverà investimenti importanti non solo per la sua scuola ma per l’intera zona. Investimenti così concentrati nel tempo come mai avvenuto prima. Oltre all’ampliamento della scuola ci sarà uno spazio per movimento e per lo sport, aperto a tutto il quartiere. Questo si va ad aggiungere ai lavori sul decoro urbano come il ripristino di via Salvemini, come la fontana storica i cui lavori inizieranno a giorni in quanto sono stati già affidati, e poi con il bilancio che vedrà la compartecipazione del Comune alla rotatoria che dovrà essere realizzata da Provincia e Regione come da impegni presi dagli Enti, per cui siamo contenti per la determinazione che hanno messo su questa scelta».

«Un progetto che si rende necessario – dichiara l’assessore all’urbanistica Francesco Nunzi – perché si propone di migliorare i servizi offerti dalla scuola sulla base delle esigenze didattiche di alunni e insegnanti e alla funzionalità degli spazi a loro dedicati, attraverso l’inserimento di un’adeguata mensa scolastica e di una palestra per le attività sportive dell’utenza, anche extrascolastica». «Una nuova progettualità che testimonia l’attenzione dell’amministrazione comunale per i quartieri cittadini con diversi interventi mirati a beneficio dell’intera area e soprattutto dell’edilizia scolastica – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – uno studio iniziato sin dai tempi del nostro insediamento e che è arrivato ad un progetto concreto che tiene conto delle necessità della scuola stessa». «Molini ha conosciuto negli ultimi un progressivo sviluppo e un aumento demografico ai quali è necessario adeguarsi con interventi come questo – aggiunge il consigliere comunale Stefano Faggio. La scuola materna e la scuola elementare rappresentano un punto di riferimento fondamentale per le famiglie e per i residenti del quartiere per cui è necessario aumentare la capacità di accoglienza e la funzionalità dell’istituto scolastico, anche per le future esigenze dell’area urbana interessata».

Per Faggio «una scuola che con questo progetto potrà diventare sempre più moderna ed al passo con i tempi, con nuove aule e le due novità della mensa e della palestra: quest’ultima potrà essere anche a servizio del quartiere come sala polivalente, anch’essa necessaria e attesa». In fatto di interventi a beneficio del quartiere, quelli relativi all’asfaltatura avvenuta recentemente ed il progetto approvato in giunta relativo ai lavori di restauro e risanamento conservativo degli elementi murari e marmorei dell’antica fonte Molini risalente al 1920 che costituisce un bene di grande importanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA