Fermo, brindisi e balli all'aperto
Ecco cosa fare per aspettare il 2016

Fermo, brindisi e balli all'aperto Ecco cosa fare per aspettare il 2016
di Lorenzo Attorresi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Dicembre 2015, 12:41 - Ultimo aggiornamento: 16:38
FERMO - Prima di tuffarsi nel pieno del 2016 c'è da far festa al suo scoccare: le bottiglie sono pronte per essere stappate e, botti o non botti, stasera a mezzanotte tutta la provincia vibrerà incondizionatamente, tra un brindisi e un ballo.


Varie le proposte nei vari Comuni, con gli eventi correlati che proseguiranno per tutto il weekend.
Pista del ghiaccio più musica: accostamento vincente per il Capodanno in salsa fermana. A piazza del Popolo alle 23 saliranno sul palco i Freak Antò mentre all'una ci si sposterà a piazzale Azzolino coi i ritmi de La terapia latina. Una partenza musicata per la Fermo del 2016, che musicata rimarrà fino al pomeriggio.

Alle ore 17 del primo gennaio al teatro dell'Aquila tradizionale concerto della Form, l'orchestra filarmonica marchigiana. Sul palco anche il soprano Marta Torbidoni, recente vincitrice del primo premio Accademia Puccini di Torre del Lago. Dirigerà il maestro David Crescenzi, musicista con esperienza ventennale, già molto apprezzato lo scorso anno.

La curiosità, per gli interessati, arriva dalla pagina facebook "Cultura e Turismo" e da quella instagram "Visit Fermo": scadrà proprio alle 13 di oggi il concorso "Fermo in rima", con la possibilità di scrivere una frase rimata contenente la parola Fermo e dunque partecipare all'estrazione di due biglietti per il concerto della Form. L'adesione è stata altissima.

Una pista di ghiaccio sorge anche a Porto San Giorgio e proprio l'organizzazione offrirà a bordo pista spumante e panettone allo scoccare della mezzanotte. Sabato e domenica dalle 16 alle 19 sempre piazza Matteotti ospiterà vari eventi di animazione, con saltimbanchi e giocolieri: ai più piccoli verrà offerto zucchero filato e palloncini, ed in attesa del grande spettacolo delle 'Befane volanti' del 6 gennaio, lunedì 4 gennaio, dalle 15 alle 17, sarà possibile per tutti pattinare gratuitamente.

Domani pomeriggio, primo gennaio, partirà poi una rassegna cinematografica presso la sala Imperatori, con proiezioni di cartoni animati, commedie, film noir nell'ambito della rassegna "Ti porto al cinema" curata dal direttore artistico Andrea Cardarelli del Circolo del cinema "Metropolis". Esordio alle ore 17 con il film "Giotto, l'amico dei pinguini" e alle ore 21.15 con "Io, Arlecchino", esordio alla regia dell'attore Giorgio Pasotti, elegante commedia (altri film fino al 10).

Sempre a P.S.Giorgio, il 5 gennaio (21.30 presso il teatro) concerto di beneficenza "Napulecantanno", tributo a musica napoletana di ieri e di oggi con il gruppo musicale di Paolo Signore a ingresso libero (in sostegno del progetto 'Una Scossa per la Vita"). Il programma degli eventi sangiorgesi si chiuderà sabato 9 gennaio con l'edizione invernale della maratona di lettura 'Asino chi non legge'.

Dalle ore 17, a villa Bonaparte, spazio alle letture dei brani che abbiano sapore invernale o natalizio la cui durata massima dovrà essere di 10 minuti. A Porto Sant'Elpidio domani e sabato saranno giorni di giochi e allegria. Già a Capodanno dalle 15 in Piazza Garibaldi grandi e piccini potranno cimentarsi con il laboratorio di palloncini per imparare a realizzare insolite sculture e forme colorate. Alle ore 21 il Galà del Fuoco con le stupefacenti esibizioni dei giocolieri fuochisti. Il clou alle 21 al palasport con Sabato Matto, gran galà di giocoleria, in compagnia di artisti di strada, giocolieri e acrobati provenienti da tutta Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA