Fermo, rivelazione choc di Di Ruscio
"Powercrop, risarcimento milionario"

L'ex sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio
L'ex sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Febbraio 2016, 12:28
FERMO - Rivelazione choc: la Powercrop avrebbe chiesto un risarcimento milionario alla Provincia di Fermo sulla vicenda della centrale a biomasse a Campiglione. L'allarme lo aziona Saturnino Di Ruscio, ex sindaco di Fermo, politico di lungo corso, tutt'ora impegnato con un suo nuovo soggetto politico. "Gira voce negli ambienti politici fermani e giudiziari anconetani che sia stata depositata presso il Tar Marche, ma posso essere inesatto perché trattasi di una voce, una richiesta di risarcimento danni milionaria (euro e non lire) nei confronti della Provincia di Fermo per la vicenda della centrale a biomasse a Campiglione di Fermo. La richiesta dovrebbe essere stata  presentata dalla Powercrop o comunque dalla società proponente il progetto".

Sembrerebbe  che la causa di tutto ciò sia da attribuire al comportamento della Provincia di Fermo - spiega lo stesso Di Ruscio - la quale   si ostinerebbe a non applicare la sentenza del Consiglio di Stato. Infatti  la sentenza  obbligava l’ente a concludere la via tenendo conto degli elementi tecnico-amministrativi raccolti. La Provincia, al contrario, avviava un nuovo procedimento che artatamente prolungava l’agonia della pratica autorizzatoria.

Il 25 febbraio a Roma i magistrati esamineranno la situazione della procedura  alla luce del comportamento della Provincia, in particolare l’ottemperanza della Provincia di Fermo alla sentenza n. 880/2015, passata in giudicato, “Parere negativo di compatibilità ambientale sul progetto Polo energie rinnovabili di Fermo”.

"Non è facile comprendere come si chiuderà questo caos amministrativo - sottolinea Di Ruscio - ma, una cosa è certa, il territorio non ha portato a casa nulla! Da ex consigliere provinciale e da ex sindaco, avendo comunque avuto un ruolo nella questione, chiedo al Presidente della Provincia di Fermo ed a tutti i consiglieri provinciali se sono a conoscenza di quanto da me riportato o se si tratta solo di chiacchiere prive di fondamento anche perché, se del caso, vanno attivate le polizze assicurative (almeno chi ce l’ha) per la copertura dell’eventuale danno…milionario. Da ex amministratore spiace constatare che non si sia riusciti a trovare una diversa soluzione per il territorio ed è evidente che me ne assumo la mia quota parte di responsabilità (piccola naturalmente), quel che è peggio è che forse, alla fine, l’unica a guadagnarci sarà la società proponente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA