Droga, dopo i sigilli a bar e night al setaccio le piazze a rischio. La riviera fermana osservata speciale

Droga, dopo i sigilli a bar e night al setaccio le piazze a rischio. La riviera fermana osservata speciale
Droga, dopo i sigilli a bar e night al setaccio le piazze a rischio. La riviera fermana osservata speciale
di Nicola Baldi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Gennaio 2023, 03:40 - Ultimo aggiornamento: 15:09

FERMO - Le forze dell’ordine alzano la guardia contro la diffusione di droga in provincia, anche perché spesso il mondo dello spaccio nasconde giri malavitosi che rischiano poi di degenerare. Le piazze a rischio sono già state individuate da tempo e i controlli sono capillari. Le operazioni si concentrano nei fine settimana ma vengono effettuate anche durante i giorni feriali con perquisizioni accurate nei locali.

Le zone più controllate, oltre al solito Lido Tre Archi, da anni sotto pressione, sono l’area nei pressi di piazza Gaslini a Porto San Giorgio e piazza Garibaldi con il Borgo Marinaro e Villa Murri a Porto Sant’Elpidio.

Ma viene riferito di controlli a tappeto anche fra i centri più grandi dell’interno, a partire da Montegranaro.


I locali


Una strategia finora vincente riguarda le verifiche nei locali pubblici considerati a rischio. Nell’edizione di ieri abbiamo anche riferito del night di Porto San Giorgio chiuso dopo un blitz antidroga, locale che si aggiunge ai bar sigillati di recente nella stessa Porto San Giorgio e a Porto Sant’Elpidio (qui per due volte). La sospensione temporanea della licenza è un provvedimento del questore di Fermo, Rosa Romano, che impone di fatto la chiusura. I sigilli sono scattati dopo i controlli dell’altro fine settimana effettuati insieme a un’unità cinofila delle Fiamme Gialle. Ricordiamo che all’interno erano stati trovati dipendenti, clienti e ragazze, una delle quali aveva anche attirato l’attenzione del cane antidroga Fancy.


I timori


La ragazza aveva consegnato agli agenti un paio di involucri in cellophane nascosti tra gli effetti personali che contenevano marjuana. Sul davanzale della finestrella del bagno degli uomini era invece stato trovato anche un sacchetto di raso rosso con all’interno hashish e cocaina. In questo caso la droga era stata sequestrata a carico di ignoti. Il blitz era stato effettuato nell’ambito dei controlli disposti dalla stessa Questura, ai quali partecipano anche carabinieri e finanzieri e, nel caso di Porto Sant’Elpidio, gli agenti della polizia locale, che concentrano l’attenzione sui locali della movida e, quindi, soprattutto della costa.


Le zone


Fra le emergenze, la situazione del centro di Porto Sant’Elpidio che va monitorata con la massima attenzione. Di sicuro il dibattito sulla sicurezza farà parte dei temi che infiammeranno nei prossimi mesi la campagna elettorale in vista delle elezioni per il nuovo sindaco. Si cerca il sostituto di Nazareno Franchellucci che, dopo due mandati, deve cedere il passo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA