Fermo è di nuovo “Plastic free”, si guadagna il premio destinato alle città virtuose per l’ambiente

Fermo è di nuovo Plastic free , si guadagna il premio destinato alle città virtuose per l ambiente. La raccolta dei rifiuti da parte dei volontari
Fermo è di nuovo “Plastic free”, si guadagna il premio destinato alle città virtuose per l’ambiente. La raccolta dei rifiuti da parte dei volontari
di Laura Ripani
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Marzo 2023, 03:05 - Ultimo aggiornamento: 15:35

FERMO - Lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con Plastic Free onlus, l’associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Sono questi i 5 pilastri che rendono i Comuni “Plastic free”.

Tra le oltre 360 città italiane candidate per il 2023, solo 68 hanno superato la valutazione del comitato interno alla onlus, conquistando l’ambito riconoscimento che ha ottenuto l’avallo del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

A ricevere il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità secondo il proprio livello di impegno, ci saranno anche due Comuni marchigiani: i capoluoghi Fermo e Pesaro che bissano il risultato raggiunto lo scorso anno. Con il patrocinio del Comune di Bologna (città ospitante Plastic free), del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, la cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il prossimo 11 marzo presso Palazzo Re Enzo nel capoluogo emiliano.

La seconda edizione

«In questa seconda edizione dei Comuni Plastic Free, celebriamo l’impegno per l’ambiente e per le future generazioni di ben 68 realtà comunali – dichiara Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free – .Premiare chi è in prima linea concretamente nel creare un mondo migliore è diventato per la nostra onlus una delle priorità. La collaborazione attiva e proattiva con le istituzioni è uno dei tasselli più cruciali per velocizzare il cambiamento positivo. Ringrazio le Amministrazioni marchigiane per l’importanza del loro impegno per l’ambiente che abbiamo certificato dopo attenta analisi: Plastic free sarà al loro fianco per le iniziative future legate alla sostenibilità» conclude De Gaetano.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA