Fermo, piazza del Popolo aperta
alla sosta delle auto, dibattito aperto

Piazza del Popolo
Piazza del Popolo
di Lolita Falconi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Febbraio 2016, 09:20
FERMO - Dopo un Natale andato molto bene, con una piazza spesso e volentieri gremita di persone, in attesa di un Carnevale che si preannuncia altrettanto ricco di eventi e (sperano gli amministratori) di pienoni in centro, si riapre - un po’ in sordina, per ora - il dibattito su che cosa fare della piazza dal 14 febbraio in poi, specie nei giorni infrasettimanali. La domanda delle domande su cui i civici che supportano il sindaco Paolo Calcinaro e che governano da oltre sei mesi la città stanno ragionando è: aprire o no piazza del Popolo al parcheggio delle auto? Al termine dei festeggiamenti del Carnevale, infatti, senza più la pista di pattinaggio sul ghiaccio che tra oggi e domani verrà smontata, si pone il problema di come riorganizzare la viabilità e, più in generale, la vita nel cuore pulsante della città.

L’assessore al commercio Mauro Torresi è tra i più convinti sostenitori della riapertura della piazza alle auto. Almeno una ventina di posti, da ricavarsi all’ingresso della piazza. Posti che potrebbero sparire poi nel mesi estivi per lasciare spazio alle manifestazioni e ai turisti. Più tiepidi, rispetto all’ipotesi di trasformare il gioiello cittadino, tornato a brillare di luce propria durante le festività natalizie, in un garage per le auto, sono alcuni componenti di Piazza Pulita che vorrebbero abbinare l’eventuale riapertura temporanea della piazza a misure di riqualificazione dell’arredo urbano della piazza stessa. Insomma, il dibattito è aperto e l’ultima parola spetterà, come sempre, al sindaco Paolo Calcinaro.

Certamente, rispetto ad un anno fa, è meno forte la pressione dei commercianti del centro, della piazza in particolare, che nel 2012 arrivarono alla più clamorosa protesta di sempre, con tanto di blocco della piazza, contro l’allora amministrazione Brambatti che si opponeva alla riapertura. Oggi non ce n’è uno - almeno per ora - che abbia alzato il dito per chiedere parcheggi o riapertura della piazza tanto sono (un po’ tutti) appagati dal boom natalizio e fiduciosi che l’onda positiva continui. Fatto sta che l’amministrazione ha cominciato ad interrogarsi. E nel giro di un paio di settimane arriverà il verdetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA