Fermo, Italia Nostra contro le auto
di nuovo nel salotto della città

Piazza del Popolo a Fermo
Piazza del Popolo a Fermo
1 Minuto di Lettura
Lunedì 8 Febbraio 2016, 09:22
FERMO - Piazza aperta o chiusa alle auto? Il tormentone degli scorsi anni riparte dopo i recenti progetti, in attesa del disco verde in giunta. Già durante la presentazione della nuova squadra di governo, l’assessore al Commercio Mauro Torresi aveva fatto intendere di essere favorevole.

Si tratta di un’apertura parziale, ma capace di scaldare gli animi. Tanto da far dire a Elvezio Serena che “forte è la tentazione di convogliare nel salotto cittadino centinaia di auto: alla ricerca disperata di uno dei 20 posti auto che si vogliono creare, formeranno caroselli che disturberanno pedoni, bambini e turisti, oltre a inquinare notevolmente l’atmosfera”.

Serena è il presidente di Italia Nostra e già in passato l’associazione, che a Fermo è molto radicata e conta centinaia di iscritti, aveva sostenuto la chiusura di piazza del Popolo. Parla di scelta anacrostica e di rischio inquinamento, ricordando che con la piazza chiusa alle auto a gennaio sono state molte le iniziative di successo. Un dibattito destinato a infiammarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA