Fermo, sold out molti locali in collina
Per Pasqua e Pasquetta feste a tavola

Fermo, sold out molti locali in collina Per Pasqua e Pasquetta feste a tavola
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Aprile 2015, 21:54 - Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 10:18
FERMO - ​Pasqua in agriturismo. Sarebbe stato boom senza l'incognita maltempo, ma si canta comunque vittoria. a tavola si mette meno carne e più verdura. Tutti pazzi per le erbe spontanee. Mirela Ghimis Dumitrescu è una romena, in Italia da 16 anni, è la titolare de La Conca a Smerillo ed è un'appassionata di erbe spontanee: "Tutti mi dicono che dovrei scrivere un libro per raccontare il rapporto che ho scoperto tra la natura e il piatto", dice la donna che oggi a tavola ha "85 persone, ma se avessi avuto posto per 150, avrei riempito ugualmente il locale".



A Ortezzano ci sono la Casa degli Gnomi e la Casa degli Elfi, due agriturismo biologici, titolare Geremia Vagnoni che dice: "Nelle due strutture non forniamo servizio di ristorazione ma appartamenti. Le famiglie si gestiscono in autonomia. Collaboriamo con i ristoranti della zona. Non abbiamo tanti clienti quest'anno perché non sarà bel tempo".



A Lapedona Giuliano Palloni gestisce la Casa degli Archi: "Abbiamo cinque miniappartamenti ma solo uno è occupato da una famiglia - dice Palloni -: il ristorante, invece, è pieno. Abbiamo un allevamento di bovini e proponiamo un menù a base di carne di manzo. Abbiamo 50 persone a tavola. Le macellerie però sono a terra, vendono poco a niente, per tenere attiva la stalla abbiamo studiato questo menù, altrimenti dovevamo chiudere".



A Servigliano, la Cascina degli Ulivi di Aldo Angelini Marinucci resta chiusa "per la prima volta dopo 23 anni di onorata attività - dice il titolare -: riapriamo quando farà più caldo".



E l’agriturismo Delle Rose a Monte Urano? "Stamattina (ieri mattina, ndr) siamo andati a raccogliere la borragine, un'erba spontanea che nasce sulle scarpate - spiega Manuela Giacinti -: piatto forte è il tortino di ricotta e borragine. Siamo soddisfatti, lavoriamo bene. Oggi è il giorno dell'anno più richiesto. Abbiamo una cinquantina di persone a tavola".
© RIPRODUZIONE RISERVATA