Fermo, Palio Arcieri della Marca
Grottazzolina conquista il titolo

Il palio degli arcieri
Il palio degli arcieri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Aprile 2016, 16:06
FERMO - Terzo posto per la Cavalcata dell’Assunta al Palio degli Arcieri della Marca 2016. I nostri arcieri, in lizza per difendere il titolo (il terzo) conquistato l’anno scorso, sono tornati a casa con la medaglia di bronzo dal torneo che si è tenuto ieri, domenica 17 aprile, a Mondavio.
   
Complimenti ai valorosi Alieto Giammarini, Marco Leoni, Renato Montagnoli e Anthony Rocchi, che hanno lottato fino all'ultima freccia. Oltre agli arcieri, la delegazione fermana è stata guidata da Remo Giacobbi, Vice Presidente della Cavalcata dell’Assunta insieme a Leonello Alessandrini, affiancato dal mitico capitano d'armi Franco Benni: "Abbiamo ricevuto un'ottima accoglienza da parte dell'organizzazione – ha dichiarato Giacobbi - ed è stata una festa meravigliosa. Peccato per la gara, condizionata da una giornata ventosa che ha inciso sulle prestazioni di tutti i gruppi ed in particolare sui nostri arcieri, che si sono trovati a tirare in un momento in cui si era alzato il vento. Complimenti ai nostri ragazzi che edizione dopo edizione non mancano mai di salire sul podio".

Vittoria meritata per Grottazzolina, che ha sbaragliato l'agguerrita concorrenza mettendo in campo quattro arcieri di grande livello e aggiudicandosi l’edizione 2016 del torneo dedicato a Claudio De Santi con ben 117 punti, davanti alla Quintana (Ascoli Piceno), con 75 punti e alla Cavalcata dell’Assunta con 55 punti.

Curiosità: la storia sembra ripetersi, visto che la classifica finale è la stessa dell’edizione 2014, quando il Palio degli Arcieri si tenne a Fermo.
Come da regolamento del torneo, al quale partecipano gli iscritti all’Amrs - Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche, ieri mattina gli arcieri sono stati impegnati con le 12 postazioni di tiro, di differente difficoltà, disposte lungo un percorso tra le vie del centro storico di Mondavio e ai piedi della sua splendida rocca. Nel pomeriggio, seconda la classifica stilata in base alle prime prestazioni, le squadre tornano a sfidarsi di fronte al pubblico, su 4 postazioni di tiro.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA