Fermo, osterie, spacci e taverne
Avviato il censimento dei locali storici

Fermo, osterie, spacci e taverne Avviato il censimento dei locali storici
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 20 Maggio 2015, 16:54 - Ultimo aggiornamento: 17:03
FERMO - Osterie, locande, taverne e spacci di campagna. La Regione vuole sapere quanti e dove sono. Il settore Commercio del Comune di Fermo informa che la Regione Marche ha avviato un’opera di censimento dei locali storici presenti nei diversi territori comunali marchigiani.



L’obiettivo è quello di promuovere la conservazione e la valorizzazione dei pubblici esercizi che costituiscono una testimonianza storica e sociale per il territorio regionale.



Condizione imprescindibile per poter far parte dell’elenco è il possesso di determinati requisiti, indicati sia dalla legge regionale n. 5 del 2011 (modificata dalla legge regionale n. 39 del 2013) che nel regolamento regionale n. 2 del marzo 2015.



Fra questi, naturalmente, figurano ad esempio: locali in attività da almeno 40 anni, la medesima tipologia di vendita o di somministrazione originaria, la medesima gestione del locale, l’aver mantenuto le caratteristiche originarie identificative dell’attività, l’esercizio dell’attività originaria, nonostante l’alternarsi di gestioni diverse.



Nella realizzazione del censimento, il settore Commercio ha già coinvolto le associazioni cittadine, di eventi e con finalità di tutela del patrimonio culturale, turistico e sociale, invitandole a collaborare ed a estendere gli obiettivi dell’iniziativa ad esercenti ed attività eventualmente interessati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA