Fermo, ragazza tornerà a sentire
Impiantato un orecchio bionico

L'orecchio bionico
L'orecchio bionico
1 Minuto di Lettura
Lunedì 9 Maggio 2016, 16:41
FERMO - Al Murri è stato posizionato il settimo impianto cocleare, l'orecchio bionico. La paziente è una giovane di 22 anni con una sordità profonda a sinistra e una sordità totale a destra (dove è stato impiantato l'orecchio bionico) conseguente a un intervento sull'orecchio, per infezione, eseguito 13 anni fa.
La paziente sta bene ed è già stata dimessa. Fra tre settimane l'impianto verrà attivato e dovrebbe ottenere molto presto un udito quasi normale.

«Siamo molto soddisfatti - afferma il primario Stefano Dallari - perché questo è il risultato di un lavoro di squadra, iniziato nel 2007 con l'istituzione del Cisfe (Centro multidisciplinare integrato per lo studio e la cura della sordità del bambino e dell'adulto), brillante esempio di integrazione fra medicina ospedaliera e territoriale che continua con successo nel tempo e che ci ha permesso di essere l'unico centro regionale a fare questo tipo di attività».

I sei pazienti già operati, fra i quali c'è anche una bimba operata a 5 anni nel 2014, hanno avuto tutti ottimi risultati. Sarebbero dovuti andare in altri centri fuori regione con molto maggiori disagi e maggior impegno economico per la comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA