Emodinamica a Fermo, in ospedale inaugurata la sala angiografica. L'assessore Saltamartini: «Promessa mantenuta»

Emodinamica a Fermo, in ospedale inaugurata la sala angiografica. L'assessore Saltamartini: «Promessa mantenuta»
Emodinamica a Fermo, in ospedale inaugurata la sala angiografica. L'assessore Saltamartini: «Promessa mantenuta»
3 Minuti di Lettura
Sabato 20 Maggio 2023, 15:37 - Ultimo aggiornamento: 19:39

FERMO -  «Era una promessa che avevamo fatto a questo territorio, una promessa che abbiamo mantenuto: l’ospedale Murri di Fermo ha la sua emodinamica», lo ha sostenuto con orgoglio l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini nel messaggio inviato nel giorno dell’inaugurazione ufficiale della sala angiografica presso l’ospedale di Fermo, alla presenza di autorità istituzionali, medici, infermieri, tecnici ed operatori socio sanitari. 
La sala è adibita all’attività di emodinamica, elettrofisiologia e radiologia interventistica. Un pool di professionisti ha lavorato in quest’ultimo anno per predisporre gli spazi ed i protocolli.

San Benedetto, ferita barcolla in strada: «Mi hanno aggredita». La 38enne è in prognosi riservata, è giallo

Inaugurata la sala angiografica all'ospedale Murri di Fermo

Sono stati formati tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia, infermieri in collaborazione con Inrca e l’Ast di Macerata.

Già 8 pazienti sono stati trattati, di cui quattro lesioni complesse con angioplastica, e due pazienti cardiochirurgici per i quali sono state condivise le immagini direttamente con la cardiochirurgia di Ancona grazie al nuovo sistema informatico di cui la Ast di Fermo si è dotata. Nessun paziente ha registrato complicanze e i tempi di degenza sono stati brevi. Sono stati studiati anche due pazienti provenienti da casa che dovevano fare esami in previsione di interventi cardiochirurgici e non.

È una emodinamica per pazienti con urgenza differibile di 24/48: attualmente viene effettuata una seduta settimanale che diventeranno due a giugno e questo permetterà di smaltire le liste di attesa. L’attività di emodinamica rientrerà nella rete tempo dipendente della Regione Marche.
«Ringrazio i nostri professionisti del comparto, che si sono messi a disposizione per implementare il proprio bagaglio di conoscenze tecniche – commenta il commissario straordinario della AST di Fermo, Roberto Grinta - in team con i cardiologi daranno un ulteriore contributo alla crescita dell’offerta sanitaria».
Il primario della Cardiologia di Fermo Maria Vittoria Paci ha rimarcato i progressi e i traguardi raggiunti nell’ultimo anno. All’inaugurazione erano presenti i consiglieri regionali Andrea Putzu e Marco Marinangeli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA